La respirazione cellulare interna

Ora osserva il movimento del tuo respiro fluire e defluire dal tuo corpo, connettendo lo spazio interno con lo spazio ambientale esterno.

Accorgiti di come questo fluire muova il tuo corpo fluido, scorrendo attraverso tutto il corpo. Permetti a questo fluire di agire su ogni parte del corpo, nella cavitá toracica, addominale, pelvica e nelle estremitá, testa,braccia, gambe. Mentre la tua attenzione si muove attraverso ogni parte del tuo corpo, puoi forse incontrare posti dove questo fluire non avviene in maniera chiara e libera; non forzare la respirazione qui, ma osservali, prendendone nota semplicemente.

Prendi coscienza del tuo corpo cellulare, composto di trilioni di piccole cellule. Ogni cellula differisce dalle altre, ma tutte hanno la stessa struttura: un nucleo al centro circondato dal liquido del citoplasma, che consiste per il 70/80 per cento di acqua e di molecole di vario genere, e di una membrana semipermeabile che avviluppa la cellula e che ne forma il confine fluido. Attraverso questa membrana tutte le cellule respirano, espandendosi e contraendosi in un pulsare di vita che anima l'intero corpo.

Mentre sei all'ascolto, la respirazione cellulare puó dare adito alla percezione di un pulsare sottile e vibrante, oppure ad un legggero pizzicare, o ad una sensazione di tiepido calore, o ad un sottile movimento ritmico ed ondulante in tutto il corpo: il tutto accompagnato forse da una sensazione di pace e silenzio. Rimani all'ascolto delle cellule che respirano, sentine il ritmo. La respirazione cellulare interna ha un ritmo suo particolare che non va confuso con il ritmo dell'aria che fluisce e rifluisce dai polmoni, o con il ritmo cadenzato del battere del cuore, o il ritmo delle differenti maree interne. Permetti alla tua percezione di scender piú in profonditá, e semplicemente mettiti all'ascolto.

Invita le cellule di quei posti dove il fluire non era chiaro e facile, a respirare cellularmente, in maniera piena e facile. Percepisci il corpo come un tutt'uno, animato da questa sottile pulsazione cellulare. Sii cosciente del fatto che il tuo corpo é un'entitá unica ed originale composta da trillioni di piccole cellule respiranti. Permetti ad ogni singola cellula di ri-posare,di ri-lasciare il proprio peso al sostegno della terra. È piú un entrare in relazione intima con l'ambiente che solo sentirsi sostenuto

Senti come le vibrazioni del suolo, della terra, accolgano le sottili vibrazioni ritmiche dell'attivitá respiratoria delle tue cellule. Sentiti in sintonia con il Tutto, dentro ed intorno a te. Permetti all'inconscio di animarti, all'immaginazione di guidarti. Non perdere il contatto con il suolo, la terra ed il continuo supporto che accoglie la comunitá delle tue cellule, e le mette in relazione tra di loro e con il loro ambiente. Quando ti sembra opportuno girati su un lato lentamente e senti la differente connessione di ogni singola cellula con la terra. Rilassati ed abbandonati attivamente alle sensazione che ne derivano.

Girati poi sul ventre. Senti come la rotonditá della terra ti sostiene ed accoglie; abbraccia questa rotonditá e fai l'esperienza di accogliere e di essere accolto contemporaneamente. Permetti ora al tuo corpo di iniziare qualsiasi piccolo movimento che abbia voglia di fare. Ascolta l'intelligenza innata nel tuo corpo, che sa esattamente cosa il tuo corpo abbia bisogno, e permetti a lei di guidarti in un'esplorazione di movimento e voce liberi….

Senti il contatto della tua pelle con il suolo e l'aria, apri i tuoi occhi e riorientati nello spazio. Percepisci il suolo, le pareti, il soffitto dello spazio in cui ti trovi, gli oggetti e le persone dentro questo spazio come parte della tua esplorazione cellulare; senti come tu sostieni loro e loro sostengono te.

Prenditi tutto il tempo necessario per eventualmente sederti od alzarti e cambiare posizione.

Quando ti sembra di essere di nuovo pienamente presente nello spazio in cui ti trovi, finisci l'esplorazione nella maniera per te piú appropriata, scambiando esperienze, disegnando o annotando sensazioni ed intuizioni.

Da „Wisdom of the body moving" di Linda Hartley

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.