Viaggio di una parigina a Lhasa

Alexandra David -Néel, nell'autunno del 1920, inizia un viaggio che la porterà, tre anni dopo, a raggiungere la città di Lhasa prima donna europea a riuscire in questa impresa.

Questo libro non ha, come molti dei suoi scritti, scopo divulgativo: non ci presenta le differenti dottrine buddiste, né ci presenta tecniche e meditazioni, ma l'ho amato perché ci presenta la donna ed il suo coraggio, la sua forza e determinazione nell'affrontare la vita in un periodo in cui ad esse non era certo facile vivere in modo così autonomo ed emancipato.

È anche uno spaccato del Tibet di tutti i giorni di quell'epoca, fatto da qualcuno che lo conosceva profondamente e lo amava, ma che non lo idealizzava e sapeva presentarne anche gli aspetti meno fiabeschi, come le superstizioni, la golosità per il cibo o l'amore per il commercio che pervadevano quelle terre.

"La sera, poco prima di addormentarci nel nostro tugurio chiesi al mio fedele compagno di strada:

-Mi è permesso ora dire che abbiamo vinto la partita?

-Lha gyalo. Dé tamtché pam! Rispose, mettendo nella sua esclamazione, ma in sordina, tutta l'allegria che straripava dal suo cuore:

-Siamo a Lhasa!"

 

 

A. David-Néel
Viaggio di una parigina a Lhasa
Ed. Voland, collana Confini

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.