I segreti della meditazione cinese

L'incontro con i libri di Charles Luk è stato molto importante per me, se non fondamentale, e "I segreti della meditazione cinese" è forse quello che più mi ha aiutato.Certo ogni libro ha una relazione personale con chi lo legge, e quello che riveste importanza per me potrebbe non averne per qualcun altro, però man mano che leggevo, che le pagine scorrevano, la mia impressione era che qualcuno mi parlasse, che parlasse direttamente a me, come se le spiegazioni, i testi, gli esercizi, mi venissero presentati di persona.Insomma, mi sembrava che le pagine prendessero vita!Luk era un Upasaka (religioso laico) e quindi non tanto uno studioso quanto un praticante.

Il libro traduce alcuni estratti di testi classici della meditazione cinese, con particolare attenzione ai risvolti pratici, al fare, in modo da poter sperimentare le varie tecniche e scegliere quella con la quale più si è in sintonia.

Come metodi di autosviluppo, vengono chiaramente descritte le scuole del Surangama Sutra, con 25 metodi di meditazione, il metodo Ch'an di controllo mentale (Zen), quella della Pura Terra, le tecniche di controllo mentale T'ien T'ai e alcuni metodi dello yoga taoista.Molto interessanti anche gli esercizi per il controllo del respiro e del prana, nonché i modi per farlo circolare nei vari canali e centri psichici.

Nella parte relativa alle esperienze dirette, vengono citati alcuni passi tratti da "Meditazione Sperimentale di Yin Shih Tsu per dare impulso alla salute".Yin Shih Tsu è stato un importante Maestro, formato sia nel Ch'an che nella scuola T'ien T'ai.In appendice si trova un interessante glossario, ricco di approfondite spiegazioni che non mancherà di fornire preziose informazioni al praticante.

 

Charles Luk (Lu Kuan Yu)i_segreti_della_meditazione_cinese_200

I segreti della meditazione cinese

Ubaldini editore

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.