1. Tutti i pensieri consci od inconsci si riflettono nella nostra realtà. Un pensiero è una frase. Quindi, tutte le frasi del nostro mentale si concretizzano nella nostra vita.
Il pensiero « Io sono amato/a ed accettato/a » favorisce una vita sociale ed affettiva ricca ed armoniosa.
Il pensiero « La vita mi fa dei meravigliosi regali » invita le sorprese piacevoli ed i miracoli.
Il pensiero «Il mondo è crudele» partecipa alla deriva della storia.
2. Ogni immagine conscia od inconscia del nostro mentale si riflette nella nostra realtà.
Quando visualizziamo una situazione, la proiettiamo fuori di noi e la creiamo. Evidentemente, più il nostro potere creatore è sviluppato, più le nostre visioni si realizzano in modo facile ed efficace.
Detto questo, le nostre visioni (quali che siano le nostre fantasticherie, le nostre fantasie, i nostri sogni o le nostre visualizzazioni coscienti) lasciano sempre delle tracce nel nostro comportamento.
Astuzia:
Se una visione inquietante vi assale, senza perdere tempo, rompetela come un pezzo di specchio e sparpagliate i suoi frantumi. Non vi attaccate ad essa e non permettete che il vostro pensiero la sviluppi. Eviterete così di partecipare alla creazione di un problema.
3. Tutti gli avvenimenti della nostra realtà corrispondono ad un pensiero o ad un'immagine del nostro mentale.
Quando arriverete a trovare sistematicamente e senza sforzo il nesso tra un avvenimento della vostra vita ed i pensieri che l'hanno creato, avrete acquisito le basi della psicologia creatrice. Inizierete quindi ad essere realmente responsabili della vostra vita.
4. La realtà collettiva corrisponde all'interazione dei pensieri e delle immagini psichiche della collettività.
Un pensiero od un'immagine può non avere un effetto diretto sulla vostra vita. Tuttavia la sua forza è sempre presente ed attiva. Questa forza resta latente fino a quando non incontra altre forze che la sostengono e che la completano. Essa si manifesta allora nella nostra vita o in quella di un'altra persona.
Scegliere delle immagini e dei pensieri benefici non serve solamente per la nostra felicità, ma anche per quella di tutti gli altri.
5. Le immagini o le frasi con le quali conviviamo possono radicarsi in noi ed influenzarci: ciò verso cui si dirige la nostra attenzione si rafforza in noi e fuori di noi.
Le immagini distruttrici e violente dei films, i messaggi sconsolati delle canzoni, i simboli spesso legati alla morte nell'arte, il martellamento angosciante dell'informazione e gli scambi pessimistici delle conversazioni dirigono il mentale, e da lì la storia stessa, verso la crisi e la desolazione. È quindi essenziale conservare la nostra vigilanza di fronte ai molteplici stimoli che assalgono la nostra psiche, senza tuttavia cadere nella censura e nella paura.
Suggerimenti
Fate una cura d'influenze benefiche. Decidete, per un giorno (una settimana, un mese, un anno o una vita) di non ascoltare che della musica con parole positive, di non leggere che storie allegre, di non guardare che films ottimisti e di non frequentare che persone armoniose. La vostra vitalità e la vostra creatività se ne gioveranno e ve ne accorgerete.