Il Pensiero VII┬░

Esercizio 8: « Esercitare l'attenzione osservatrice »*

Sedetevi in modo confortevole al fine di poter mantenere la vostra posizione, senza muovervi, per tutta la meditazione. chiudete gli occhi e respirate naturalmente, con il naso, senza forzare il ritmo né la profondità del vostro respiro.
 

  • Concentratevi sulla vostra respirazione con tranquillità e senza sforzo.
  • Non cercate di visualizzare né di commentare quello che sentite. Seguite semplicemente la vostra respirazione all'inspiro ed all'espiro. Tutto il vostro corpo si tende all'inspiro e si rilassa all'espiro.
  • Continuate a respirare ed a seguire la vostra respirazione fino a raggiungere una prima soglia di calma e di interiorizzazione.
  • Determinate allora una zona di osservazione precisa: il vostro naso, dall'orifizio delle narici alla sua radice tra i due occhi.
  • Scoprite la vostra attenzione in questa zona di sperimentazione e di esplorazione.
  • Da dove entra l'aria? Da dove esce? Dalla narice sinistra? Dalla narice destra? Dalle due narici? Qual è la sua temperatura all'entrata? L'uscita? Quali movimenti animano le vostre narici all'inspiro? L'espiro? Sentite dei pruriti nel vostro naso? Quali sensazioni scoprite sulla vostra pelle al contatto con l'aria? Com'è composto il vostro naso? Come vibra?…

Evidentemente tutte queste indicazioni sono trasmesse qui con l'intermediazione delle parole. Tuttavia quando « entrate in attenzione », tutte queste osservazioni sono solo percepite: non sono né visualizzate, né nominate, né giudicate. Esse « sono » e voi le accogliete.

Questa forma di percezione, che non potete scoprire che con la pratica, poiché tutte le trasmissioni e le indicazioni sarebbero di ordine semantico e visuale, costituisce l'attenzione osservatrice.

  • Quando il vostro pensiero o il vostro immaginario riprendono il sopravvento e vi invitano a delle deambulazioni, ritornate con certezza e pazienza al cammino dell'attenzione neutra aiutandovi con una delle domande precedenti.

Questa meditazione richiede almeno quindici minuti, ma si dispiega, esprime realmente nello spazio di un'ora.

Se la praticherete regolarmente inizierete a scoprire ed a conoscere la vostra attenzione. Lo sviluppo dell'attenzione esige pazienza e disciplina. Se non praticherete questa meditazione che una volta alla settimana, essa non vi insegnerà nulla.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.