1. In gruppo
- Questo esercizio è destinato ai professionisti che desiderino animare un seminario. Permetterà loro di individuare la legge personale di tutti i partecipanti. L'esercizio è molto lungo. Dovrebbe essere fatto di preferenza la sera nell'oscurità, con delle candele, per facilitare l'espressione dei pensieri rimossi.
-
I partecipanti si siedono in cerchio e scelgono un partner. Ognuno, al proprio turno, prende posto al centro del cerchio. Quello che il partecipante dice, quando è al centro del cerchio, è annotato dal suo partner. La persona seduta al centro si guarda in uno specchio, mentre l'animatore del seminario dirige l'esercizio.
- Per circa un minuto, l'animatore incita la persona seduta al centro a respirare, a concentrarsi ed a guardarsi nello specchio.
- In seguito, l'animatore domanda a questa persona di dire tutti i pensieri negativi che ha su se stessa quando si guarda nello specchio, lì, in mezzo al cerchio. Questa parte dell'esercizio dura circa tre minuti.
- Quindi l'animatore chiede alla persona che fa l'esercizio di chiudere gli occhi, di sentire tutte le sue emozioni e di andare sino in fondo ad esse. Dopo un minuto di concentrazione, la persona dovrà esprimere il pensiero più negativo che ha su se stessa, poi ritorna a sedersi nel cerchio.
- Quando tutti i partecipanti sono passati, ciascuno si riunisce al suo partner per rivedere i pensieri formulati. I due partner si aiutano reciprocamente per invertire questi pensieri e formulare la legge eterna.
- In seguito ognuno esprime a turno la sua legge eterna. L'intero gruppo la ripete con tutto il cuore.
Per esempio:
«Io, …, sono un essere eccezionale che è amato incondizionatamente» è ripreso dal gruppo con «Tu, …, sei un essere eccezionale che noi amiamo incondizionatamente».
2. In coppia
L'esercizio è lo stesso, ma è diretto dal partner invece che da un animatore.
3. Da soli
Utilizzate un registratore per registrare i vostri pensieri e poi trascriverli.
Attenzione!
non vi fermate prima di aver invertito i vostri pensieri e proclamata la vostra legge eterna con tutto il vostro cuore e con tutte le vostre forze. Altrimenti vi sentirete demoralizzati da questo esercizio. E non è certamente l'obiettivo ricercato!