Il Pensiero XII┬░ Esercizio

1.      In gruppo

 

  • Questo esercizio è destinato ai professionisti che desiderino animare un seminario.      Permetterà loro di individuare la legge personale di tutti i partecipanti. L'esercizio è molto      lungo. Dovrebbe essere fatto di preferenza la sera nell'oscurità, con delle candele, per facilitare l'espressione dei pensieri rimossi.
  • I partecipanti si siedono in cerchio e scelgono un partner. Ognuno, al proprio turno, prende posto al centro del cerchio. Quello che il partecipante dice, quando è al centro del cerchio, è annotato dal suo partner. La persona seduta al centro si guarda in uno specchio, mentre l'animatore del seminario dirige l'esercizio.
  • Per circa un minuto, l'animatore incita la persona seduta al centro a respirare, a concentrarsi ed a guardarsi nello specchio.
  • In seguito, l'animatore domanda a questa persona di dire tutti i pensieri negativi che ha su se stessa quando si guarda nello specchio, lì, in mezzo al cerchio. Questa parte dell'esercizio dura circa tre minuti. 
  • Quindi l'animatore chiede alla persona che fa l'esercizio di chiudere gli occhi, di sentire tutte le sue emozioni e di andare sino in fondo ad esse.      Dopo un minuto di concentrazione, la persona dovrà esprimere il pensiero più negativo che ha su se stessa, poi ritorna a sedersi nel cerchio.
  • Quando tutti i partecipanti sono passati, ciascuno si riunisce al suo partner per rivedere i pensieri formulati. I due partner si aiutano reciprocamente per invertire questi pensieri e formulare la legge eterna.
  •  In seguito ognuno esprime a turno la sua legge eterna. L'intero gruppo la ripete con tutto il cuore.

 Per esempio:

«Io, …, sono un essere eccezionale che è amato incondizionatamente» è ripreso dal gruppo con «Tu, …, sei un essere eccezionale che noi amiamo incondizionatamente».

 

2.      In coppia 

 

L'esercizio è lo stesso, ma è diretto dal partner invece che da un animatore.

 

3.      Da soli

 

Utilizzate un registratore per registrare i vostri pensieri e poi trascriverli.

 

Attenzione!

non vi fermate prima di aver invertito i vostri pensieri e proclamata la vostra legge eterna con tutto il vostro cuore e con tutte le vostre forze. Altrimenti vi sentirete demoralizzati da questo esercizio. E non è certamente l'obiettivo ricercato!

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.