
- Per prendere coscienza della problematica di un periodo che attraversate attualmente, compilate la lista di tutti problemi, domande e sfide che incontrate nella vostra vita in questo momento.
- Se intraprendete un lavoro di sviluppo personale, annotate anche le prese di coscienza che avete realizzato recentemente.
- Trovate il tema comune a tutti i punti che avete notato: è la problematica del periodo che attraversate.
per esempio:
Tappe dell'esercizio
Lista delle sfide e problemi attuali
Prese di coscienza nel mio lavoro di crescita personale
Tema comune
Il periodo che sto attraversando attualmente
Per Pietro
raggiungere l'autonomia finanziaria
avere la padronanza dell'ortografia
salvare la mia relazione di coppia
vedere più spesso mio figlio
Ho scoperto che avevo i pensieri " il successo nella mia famiglia è per i miei fratelli e non per me "
"sono fatto per il fallimento"
"le coppie finiscono sempre per tradirsi"
Tutti questi pensieri e queste sfide mi ricordano la crisi che la nostra famiglia ha attraversato quando avevo 7 anni: perdita dell'autonomia finanziaria di mio padre, scoperta dell'adulterio di mio padre, assenza di mio padre che passava molto tempo dalla sua amante, cattivi rapporti a scuola dove non riuscivo più ad acquisire le base scolastiche mentre i miei fratelli riuscivano.
Il periodo che attraverso attualmente è perciò centrata sulla guarigione della mia relazione con la mia famiglia e in particolare a mio padre quando avevo 7 anni.
Per Anna
problemi di peso: ho perso la linea
problemi di fiato: non riesco più a respirare (mancanza di fiato)
sono nervosa: perdo la calma
faccio fatica a riprendermi dalla morte di mia madre: perdita dell'amore e perdita della madre
faccio molti gesti in modo meccanico (perdite di coscienza) e in questo modo non ricordo più dove ho messo degli oggetti importanti (perdita d'oggetti)
nella mia vita materiale, sono in un " giocare a lascia o raddoppia " (rischio di perdita delle comodità)
ho capito oggi che ho il pensiero: "perdo tutto quello che possiedo", il periodo che attraverso attualmente è perciò centrato sull'integrazione della mia paura di perdere tutto.
I dettagli della nostra realtà sono sempre legati ai temi che affrontiamo nel nostro processo d'evoluzione interiore e personale. Tutti i dettagli della nostra vita si costruiscono in modo da permetterci di risolvere una problematica precisa. Quando è risolta, un altro periodo inizia con, per obiettivo, un nuovo traguardo, una nuova problematica da risolvere, una nuova scoperta da realizzare.