Per un bambino che nasce…

Ben inteso, non si tratta qui nè della vita nè della morte umane, materiali e animali; si tratta dell'uomo che segue la Via e che vive utilmente, e dell'uomo che non segue la Via e che non ha maggior movimento di un cadavere, o i cui movimenti sono inutili (cioè che non trae profitto, per assenza di rettitudine, dei vantaggi della stasi umana). Per far sentire quanto poco s'interessa allo scopo finale, il Maestro dice che, su dieci che sono pronti a vivere, tre solamente vivono pre e con la Via. Perchè? Perchè ricevendo la vita per seguire la Via, si sono sbagliati; hanno dimenticato l'obiettivo per il quale hanno avuto la vita, e si attaccano solo alla vita, con i vantaggi relativi (possesso, produzione e movimento) inerenti a questo dono della vita.
 
Ora perdono questi vantaggi allo stesso tempo della vita e sono dunque vissuti senza beneficio. Essi arrivano al momento del passaggio ad un'altra modificazione, alla morte, senza essere sufficientemente armati contro essa; la temono, cercano di sfuggirle, non vi riescono e la subiscono senza profitto. Il Saggio, al contrario, che non tiene alla vita perchè non è attaccato che ai vantaggi che sono al di sopra della vita, non teme la morte (qui ci sono i paragoni con le unghie della tigre e la spada del soldato). La morte non può nulla contro di lui perchè continua a vivere realmente dopo la morte umana, con gli oggetti dei suoi desideri.
 
Perciò il Saggio si modifica, ma non può morire.
 
 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.