Appello per lÔÇÖapprovazione delle Intese tra lo Stato italiano e le Confessioni religiose

La procedura di Intesa, così come disciplinata dall'articolo 8 della Costituzione italiana, è parte fondante dell'ordinamento giuridico italiano che garantisce libertà di pensiero, coscienza e religione così come previsto anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Molte Confessioni religiose, a tutt' oggi attendono l'approvazione della loro Intesa.

 

Il 4 aprile 2007, il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha firmato gli emendamenti delle Intese con la Chiesa Valdese e con l'Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste 7° Giorno. In quella data, inoltre, il Presidente del Consiglio ha firmato sei nuove Intese con la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, l'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale, la Chiesa Apostolica in Italia, l'Unione Buddhista Italiana, l'Unione Induista Italiana e la Congregazione Italiana Testimoni di Geova.

 

Nessuna di queste Intese, tuttavia, è mai stata inoltrata al Parlamento in conformità alla procedura di rito che ne chiede la traduzione in un disegno di legge da sottoporre all'approvazione delle due Camere. Questo nonostante tutte le proposte di Intese siano state approvate, nel corso degli anni, sia dalla Commissione interministeriale per le Intese con le Confessioni religiose, sia dalla Commissione consultiva per la libertà religiosa, ed abbiano inoltre ottenuto un largo consenso nei diversi schieramenti politici negli ultimi dieci anni.

 

Questo appello vuole perciò lanciare un messaggio forte che i rappresentanti delle Confessioni religiose e gli esponenti più illuminati della politica italiana rivolgono a tutte le persone socialmente impegnate affinché promuovano e sostengano con forza la presentazione del disegno di legge governativo e la ratifica da parte del Parlamento delle otto Intese.

L'approvazione delle Intese contribuirà ad affermare il principio di uno Stato italiano accogliente nei confronti di tutte le culture e le fedi e contribuirà a garantire a centinaia di migliaia di persone di praticare con pienezza la loro Confessione religiosa.

Per firmare l'appello clicca qui !

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.