Il movimento corporeo, parte II┬░

Vantaggi ed inconvenienti:

  • Il problema principale di una respirazione che gonfia il ventre all'inspiro sta nell'incompatibilità del movimento del corpo con quello dell'energia.In effetti, l'energia sale all'inspiro attraverso la parte posteriore del corpo e ridiscende all'espiro da davanti. È importante, per un buon funzionamento energetico, che il corpo segua questo movimento, che si muova all'inspiro verso il dietro ed all'espiro verso il davanti.Ora, un ventre che si gonfia all'inspiro e che si contrae all'espiro va all'inverso del movimento desiderato e desiderabile.

  • Un'attenzione efficace osserva un solo fenomeno. Quindi, se l'energia va in un senso ed il corpo nel senso contrario, l'attenzione si disperde e perde la sua efficacia.
  • Il movimento dell'attenzione e del ventre verso avanti all'inspiro tende a deviare il circuito naturale dell'energia.
  • Questa respirazione blocca l'accesso spontaneo e semplice alle emozioni, essa rifiuta la vulnerabilità e riflette il bisogno di creare un rapporto di forza.
  • Egualmente si pone una domanda d'ordine psicologico a causa della respirazione ventrale: i polmoni si aprono al massimo grazie al movimento di bascula del diaframma. Tale movimento si ottiene incavando il ventre e non gonfiandolo. Perciò, una respirazione di ventre, lungi dall'aumentare la capacità polmonare, la diminuisce.
  • Questa respirazione, come quella del secondo centro, è la respirazione dell'azione. Facilita il passaggio all'atto. È spesso utilizzata dai professionisti che hanno bisogno di aumentare sicurezza, fiducia e distacco.¹

Accompagnamento: evitate finché possibile questa respirazione. La fiducia che sembra infondere in quelli che la praticano è illusoria. In effetti, la vera sicurezza non viene dal controllo, ma dall'accettazione emozionale.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.