La schizomorfia, I┬░

La schizomorfia, I┬░
  1. Il rischio di schizomorfia esiste unicamente in quelli che, nel quadro di un processo psicoterapeutico o spirituale, esplorano la realtà simbolica.
  2. La schizomorfia non è una patologia riconosciuta. In effetti qui si usa il termine filosofico «schizomorfo» – che serve a distinguere una delle tre strutture simboliche (schizomorfa, sintetica, mistica)¹ per definire una forma di delirio che compare a volte fra quelli che praticano dei metodi si espansione di coscienza:

«la via dell'identificazione negli dei e negli eroi immaginari conduce ad una sorta di alienazione: le strutture sono allora definite come schizomorfe (G. Durand) o eterogeneizzanti (S. Lupasco); esse tendono, in effetti, a rendere il soggetto somigliante all'altro, all'oggetto dell'immagine, ad identificarlo con questo mondo immaginario ed a separarlo dal mondo reale. Al contrario, la via dell'integrazione dei valori simbolici, espressi dalle strutture dell'immaginario, favorisce l'individuazione o lo sviluppo armonioso della persona; tali strutture sono dette isomorfe, omogeneizzanti, come degli incitamenti per il loro soggetto a divenire se stesso, invece di alienarsi nell'identificazione con l'eroe mitico».²

 

continua…

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.