Senza te io non esisto

Sono tante le donne di ogni età a rivolgersi al loro uomo con parole come queste, le parole della dipendenza amorosa. Perché? Perché questa martellante richiesta di conferme? Perché niente conta se lui non c'è? Perché confondere ancora la passione con l'appartenenza? Che senso ha questo attaccamento così rischioso e autodistruttivo che induce gli uomini alla fuga e impone inutili rinunce alla propria autonomia? Nel nostro tempo una donna può finalmente vivere in prima persona senza affidare la sua esistenza a qualcun altro e amare, semplicemente, rimanendo se stessa, senza ansia di controllo, né immotivate gelosie. In un dialogo immaginario con una giovane amica, Marina Valcarenghi analizza un comportamento ancora molto diffuso soprattutto nelle giovani generazioni, che riconsegna le donne al secolo scorso e le condanna alla particolare infelicità di chi non è capace di vivere nel proprio tempo. Perché l'amore oggi non può che essere un privilegio delle persone libere.

 

Marina Valcarenghi: psicoanalista, ha fondato e dirige l'associazione "VIOLA – Per lo studio e la psicoterapia della violenza". Dirige una scuola di specialità in psicoterapia a Milano. Fra le sue ultime pubblicazioni: L'aggressività femminile (2003); L'insicurezza – la paura di vivere nel nostro tempo (2005); Ho paura di me – il comportamento sessuale violento (2007); L'amore difficile – relazioni al tempo dell'insicurezza (2009), tutti editi da Bruno Mondadori.
 
 
Marina ValcarenghiSenza te io non esisto
 
 
Senza te io non esisto
 
 
BUR Rizzoli Saggi

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.