Incontri tra neuroscienze e meditazione

Incontri tra neuroscienze e meditazione

Gli insegnanti e ricercatori di questi corsi sono da anni impegnati nella ricerca di un'adeguata traduzione culturale degli insegnamenti buddhisti in modo da integrarli con la nostra realtà occidentale. Da parte loro, ricercatori di medicina, neuroscienze, filosofia e gli stessi operatori sociali, hanno da tempo verificato l'importanza della meditazione nell'affrontare, per risolverle, determinate patologie psicofisiche, come pure le sofferenze esistenziali (ad esempio attraverso la psicoterapia).
Per cominciare si svolgeranno due incontri presso l'Istituto Lama Tzong Khapa , uno a febbraio, dal 19 al 21, e l'altro dal 5 al 7 marzo.

 

19/21 febbraio 2010
Silvia bianchi – Andrea Bonacchi – Antonello Grippo

Meditazione e psicosintesi
Qual è la relazione tra meditazione e pratica clinica? In che modo la prima può essere di aiuto alla seconda? Esploreremo l'argomento attraverso le applicazioni della psicosintesi in ambito puramente psicologico e delle patologie neurologiche infantili e dell'adulto.

Silvia Bianchi è psicologa-psicoterapeuta (formazione psicosintetica, SIPT). Lavora da vari anni come psicologa e psicoterapeuta per l'Associazione Nazionale Tumori (pazienti terminali, famiglie in crisi o/e processo del lutto, malati di tumore in fase di guarigione) e ha collaborato con diversi hospice ed ospedali. Discepola di Ghesce Ciampa Ghiatso dal 1991, ha completato il Masters Program di sette anni all'ILTK. Tiene corsi teorico-esperienziali come didatta-psicoterapeuta di psicologia buddhista ed occidentale presso ILTK, ANT, SIPT e ospedali. Esercita anche privatamente.
Andrea Bonacchi, nato nel 1971, laureato in medicina e chirurgia nel 1999, nel 2004 si è specializzato in psicoterapia presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T). Tra le varie attività e ricerche scientifiche recenti, ha svolto e svolge attività clinica e di ricerca in campo psico-oncologico, collaborando con il Servizio di Medicina Psicosomatica, con l'U.O. Di Oncologia Medica dell'Ospedale di Careggi, a Firenze, e presso l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica della Regione Toscana. E' autore di articoli dedicati a tematiche psico-oncologiche e ha promosso la costituzione di un Gruppo di Psico-oncologia (presso la SIPT) che raccoglie psicologi, psicoterapeuti e psichiatri con pratica professionale in campo psico-oncologico in varie sedi italiane.

Prof. Antonello Grippo, nato nel 1961, dopo la laurea in medicina si è specializzato in neurologia e in neurofisiopatologia a Firenze. Il suo curriculum vanta una brillante carriera di attività clinica, attività di ricerca e attività didattica in Italia e all'estero.Si è sempre occupato di neurofisiologia clinica sia in ambito assistenziale, sia in ambito di ricerca. In particolare ha condotto studi inerenti l'EEG ed i vari tipi di potenziali evocati in pazienti. con differenti patologie neurologiche infantili e nell'adulto. Oggetto di tali studi sono state numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali della materia e comunicazioni a congressi.

05/ 07 marzo 2010
Silvia Bianchi – Andrea Bonacchi – Antonello Grippo

Relazione tra la meditazione e la salute
Cosa vuole dire salute? In che modo la meditazione può aiutare il nostro stato di salute? Attraverso i lavori scientifici pubblicati in questi ultimi 10 anni sul tema e un lavoro personale e di gruppo, esploreremo che cosa significa per noi stato di malattia e stato di salute e cosa fare per quest'ultima.
In questo corso interverranno sia psicologi umanisti che neurofisiologi e operatori sociali esperti in materia.
Per le biografie vedere corso del 19/21 febbraio.

Ogni corso inizia la sera del venerdì alle ore 21 e termina alle ore 12,30 della domenica.
Costo di ogni corso 130 euro, con possibilità di vitto e alloggio presso l'Istituto Lama Tzong Khapa.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.