Il trauma di nascita, I┬░

NeonatoQuesto concetto, però, ha origine presso alcuni altri studiosi, tra cui spicca Otto Ranck, che si distaccò da Sigmund Freud proprio perché pose un accento maggiore sul trauma di nascita che sul complesso di Edipo. Ha pubblicato diversi studi in merito¹, senza comunque riuscire a dimostrare la sua teoria scientificamente (il che non toglie proprio nulla alla stessa, in quanto la "scientificità" a livello psicologico è un concetto molto vago).

Esistono però delle controversie quanto alla possibilità di un'intelligenza e di una memoria così precoci².

Nel rebirthing si crede che esista una forma di intelligenza e di memoria corporale che consente di risalire ai primi balbettii della vita. Tuttavia, ciò non vuole dire si debbano prendere tutte le immagini del concepimento, della gestazione o della nascita, che affiorano durante una seduta di respiro, per dei veri ricordi. Ritorniamo, in qualche modo, ai possibili rischi della schizomorfia.

Alcune tracce di legame tra eventi legati alla nascita e processi comportamentali della persona sono esposte  in alcuni libri di Sondra Ray e Bob Mandel, oltre che di altri autori. Importante è non cadere nelll'automatismo del tipo: "dato che sono nato con il forcipe, allora ogni tentativo di dirmi cosa fare provocherà una mia reazione".

Più avanti approfondirò questo tipo di relazioni con un altro articolo.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.