I tarocchi Rider Waite

I tarocchi Rider Waite
Il matto
Egli, riconoscendo in lei un'artista di grande immaginazione e con enormi qualità psichiche , intuì che sotto la propria guida avrebbe potuto produrre un mazzo di Tarocchi artisticamente gradevole e, cosa più importante, con una carica simbolica tale da porli tra le grandi realizzazioni create non solo per scopi divinatori.
Waite guidò la Smith disegno per disegno, affinchè le figure contenessero "interiormente ciò che appartiene ai Grandi Misteri, nei sentieri dei quali stava lavorando".
Dice Waite: "I Tarocchi incarnano la rappresentazione simbolica di idee universali, comprendenti tutte le idee implicite che la mente umana è in grado di concepire. E' in questo senso perciò che essi rimandano a una Segreta Dottrina che è stata creata da una minoranza di Eletti, radicati nella consapevolezza dei legami tra Microcosmo e Macrocosmo, legami questi che restano sconosciuti all'uomo comune".
I Tarocchi sono quindi la rappresentazione di idee universali per mezzo di simboli universali, ed è nella combinazione di questi simboli, in ogni luogo, che rivelano la Dottrina Segreta.
E' evidente che Waite quando parla della Dottrina Segreta si riferisce non solo alla leggendaria Filosofia Occulta che si sarebbe perpetrata nei secoli all'interno di certe società segrete, ma anche agli insegnamenti impartiti all'interno delle fratellanze di cui egli entrò a fare parte.
Waite attribuiva alle tecniche divinatorie un ruolo non subordinato, ma addirittura finalizzato all'evoluzione spirituale dell'individuo che la pratica. bisogna inoltre capire che l'essenza dell'occultismo dipende dall'intuizione e dalla invenzione personale.
Lo studio del Tarocco, sostiene Waite, va approfondito individualmente:
"C'è una spiegazione dei Trionfi Maggiori ottenibile attraverso quella combinazione delle figure che appartiene al più alto ordine della Verità Spirituale, ma non è possibile comunicarlo perchè giace all'interno del proprio Santuario."
Ognuno deve trovare i più alti significati, interpretare i messaggi e modificare la loro combinazione, in modo da costruire un insieme organico la cui rappresentazione deve avvenire nella mente.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.