I movimenti corporei del respiro

Un approccio a questi particolari lo avevo pubblicato nell'articolo "Ritratto della respirazione ", ora vorrei consigliarvi un ulteriore passo in avanti.

Oltre al movimento in avanti del petto o della pancia ci sono altri movimenti del corpo, legati al ritmo respiratorio, che però difficilmente si attuano spontaneamente, in quanto il respiro delle persone è spesso bloccato.

Questi movimenti riguardano l'apertura laterale e posteriore della gabbia toracica e delle zone circostanti.

Questa volta parliamo dell'apertura laterale del respiro.
L'esercizio può essere fatto sia da seduti che sdraiati, ma io trovo che sdraiati risulti più facile per chi prova per la prima volta, però niente vi impedisce di provare in entrambi i modi.

Chiudete gli occhi e portate la vostra attenzione sul respiro (usate l'esercizio del ritratto ), quando sarete calmi e concentrati, portate la vostra attenzione nel torace e sentite in che modo si dilata.
Usate il pensiero per iniziare ad immaginare che, invece che in avanti, il vostro torace si espanda lateralmente. Ripeto: iniziate immaginando questo movimento.
Poi, mettete le mani lateralmente sul torace e cercate di seguire l'espansione delle costole. Potete aiutarvi tenendo contratti gli addominali. Non abbiate fretta ed i risultati verranno.
Quando sarete riusciti, potrete proseguire ulteriormente mettendo le mani sui fianchi e cercando di portare l'espansione laterale anche in quella zona.
Questo permette una migliore circolazione del respiro nel nostro corpo.

Se avete dei dubbi o fossero necessari consigli scrivetemi pure.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.