Stili di respirazione 3: respirazione come se si succhiasse

Stili di respirazione 3: respirazione come se si succhiasse
È come se la difesa orale fosse un'abitudine al vuoto, «il petto è di norma sgonfio e la pancia è priva di turgore, apparendo soffice e vuota alla palpazione» (6). Lo sgonfiamento della struttura fisica e delle peculiarità della personalità orale, che Lowen ha così acutamente descritto, si fonda sul tipo di respirazione peculiare. Possiamo riconoscere uno specifico tipo di respirazione orale, caratterizzato dalla paura e dalla riluttanza ad esprimere avidità. Non è però che il soggetto sia impaurito dalla sensazione dell'aria che affluisce all'interno dei polmoni, come per il paziente di Mott, citato nella Iª parte.

Sembra essere un atteggiamento appreso e trasferito dal suo modo di succhiare. Il bimbo apprende ad essere deluso e abbandonato, sentendo fame non solo di cibo, ma anche di aria. Questa esperienza di insoddisfazione che lo lascia svuotato e scarico è assimilata al flusso del latte materno, che è un flusso che non può gestire.

Quando ciò è trasportato nell'atto respiratorio, significa che tale persona si sente denutrita di aria, ha paura di trattenerla all'interno di sé e di mandarla giù.

Quando lavoro sull'inibizione a respirare della gente che evidenzia questo problema, trovo di grande aiuto porre le mie mani a coppa su ciascuno lato del collo. Il sovraccarico aiuta così a farvi fluire l'aria. Nel momento in cui una persona inizia ad aprirsi ad un flusso d'aria più energico e ad esserne più desideroso, posso talvolta percepire il flusso di energia riempire il collo, proprio come può accadere in una pianta, che raggiunge il turgore quando viene innaffiata.

La propensione orale a succhiare nutrimento dal prossimo, o da surrogati, è corredata da varie aggiunte; discende dal rifiuto di lasciar entrare nutrimento dall'aria e dall'incapacità di lasciarsi abituare all'ossigeno.

«Ogni disturbo nella funzione di succhiare», scrive Lowen, «manifesterà una immediata ripercussione sulla funzione della respirazione».

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.