- Le domande seguenti sono indicative e non esaustive, possono essere personalizzate, completate o scartate.
- Durante la regressione del trauma di nascita, l'accompagnato può rispondere ad alta voce o, semplicemente, lasciare le reminiscenze prendere vita in lui.
- È ugualmente possibile scindere la regressione in tre periodi dopo i quali l'accompagnato prende nota di ciò che ha rivissuto.
- Per stimolare l'immaginario potete, prima della seduta, leggere dei passaggi di libri sulla nascita o visionare delle cassette video sulla vita intrauterina e la nascita.
I punti successivi sono descritti nella tabella che presenta la tecnica generale di regressione (clicca qui ):
• avviare il ciclo di respirazione
• portare la respirazione nel terzo centro (clicca qui) – 2ª tappa,
• incoraggiare il rilassamento e l'atteggiamento ludico – 3ª tappa
• assimilare l'accompagnato alla sua identità simbolica di regressione – 5ª tappa.
2. Ritorno al primo periodo: il concepimento
- Definizione dell'ambiente
Descrizione di uno stato immaginario prima del concepimento: «sei leggero, fluttui nell'aria, non hai ancora un corpo, ecc.».
- Domande sullo stato prima del concepimento
«Come ti senti? Sai che presto t'incarnerai? Desideri incarnarti? Che cosa devi apprendere in questa nuova vita? Qual è il tuo bagaglio? Perché decidi d'incarnarti? Scegli di incarnarti o ti senti forzato?».
- Domande sulla scelta dell'incarnazione
«Esamini tutto il creato e scegli la Terra: perché? Quale epoca d'incarnazione scegli? Perché? Quale contrada, perché? Quale cultura, perché? Quale religione, perché?»
- Domande sulla famiglia
«perché scegli questo padre? Questa madre? cosa devi insegnargli? Che cosa ti debbono dare? Come è costituita la tua famiglia? Con chi hai un legame speciale? Qual è? Qual è l'intesa in famiglia? Qual è il suo livello sociale e culturale? Vive nell'agiatezza o nella mancanza? Ecc.».
- Domande sul concepimento
«Tuo padre e tua madre si amano? Si desiderano? Fanno l'amore con tenerezza, rispetto, passione, piacere reciproco? Quali conseguenze questa relazione sessuale ha su di te? Che cosa t'insegna sull'amore, il piacere, la relazione uomo/donna? I tuoi genitori avevano coscienza che ti stavano concependo? Ti desideravano? Cosa ne hai dedotto?
Nota bene:
Il trauma del concepimento costituisce una parte importante del trauma di nascita. In effetti, molte persone esprimono nel trauma del concepimento il loro disagio esistenziale: «non ho scelto di nascere», «stavo così bene, non volevo incarnarmi», «sono stato forzato ad incarnarmi, volevo continuare a fluttuare»…
continua…