- Definite il luogo di nascita e le persone presenti
«Dove si trova tua madre durante il travaglio? Durante il parto? Chi è presente? Dov'è tuo padre? Come reagiscono le persone presenti? Quali pensieri di rilievo hanno? Che cosa pensi delle loro azioni e della loro assistenza?».
- Ponete delle domande sull'accoglienza
«Chi ti accoglie alla tua uscita? Tua madre è cosciente? Desidera prenderti immediatamente fra le braccia? Può farlo? Ti allatta subito? Sei felice di essere nato? Cosa ti fanno? Che ne pensi? Cosa fa tuo padre? Che cosa ne deduci? Ti lasciano con tua madre? ecc.
Conclusione della regressione
- Terminate come in tutte le regressioni con un momento di perdono¹ e di ringraziamento (tappe 8, 9 e 10 della tecnica generale della regressione). Riportate l'accompagnato al suo ciclo di respirazione cosciente (tappa 11 della tecnica generale della regressione).
- Al termine del ciclo di respirazione, concludete con una condivisione che permetta di definire lo scenario di nascita ed i pensieri più importanti che ne derivano. Cercate le conseguenze del trauma di nascita e sostenete l'accompagnato ad intraprendere un processo d'integrazione di tali pensieri.
Riepilogo della regressione del trauma di nascita:
- Avvio del ciclo di respirazione ed introduzione della regressione
- Ritorno al concepimento
- Ritorno alla gestazione
- Ritorno alla nascita
- Conclusione della regressione e ritorno al ciclo di respirazione
- Conclusione del ciclo di respirazione