Orto a primavera

Orto a primavera
Qualche giorno fa, nell'articolo che presentava il Vesak , ho parlato di interdipendenza, che è l'argomento di quest'anno.
Soffione: photo by Antonio FrancoL'interdipendenza è il fenomeno che fa si che ogni fenomeno esista in quanto legato a tutti gli altri fenomeni. Noi occidentali ci crediamo spesso il centro dell'universo e pensiamo che il mondo non girerebbe senza di noi, ma non è così.
Anche nella gestione di un orto possiamo ritrovare le stesse situazioni: molte persone si affannano ad arare, concimare, diserbare, accudiscono in modo maniacale le loro piantine, ma qualunque cosa facciano, non sarà sufficiente perché le piante spuntino.
Altri fenomeni dovranno intervenire affinché questo accada (giusta pioggia, giusto sole, pochi insetti), ognuno di essi guidato da altre interconnessioni.
Mentre pulivo le prose dove piantare, ho trovati dei piccoli cipollotti rossi, rispuntati fra le erbacce, ed ho pensato che la Natura ha più capacità di quelle che noi, oramai, le attribuiamo: in mezzo a tutte le erbacce e dopo un lungo inverno, qualche seme scampato ha già dato i suoi frutti spinto dalla forza della Vita.
Mi rendo conto che coltivare un orto è un'esperienza intensa e profonda, che  può  permetterci di lasciare andare molti pensieri negativi e per questo mi sento di consigliarlo a tutti.
Tra un fagiolo e un'insalata si possono scoprire molte cose (e approfittare di sole ed aria buona!).

Buon lavoro a tutti!

 

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.