Il Tao della fisica

In questo libro Capra si pone l'obiettivo di dimostrare l'armonia di fondo fra la visione e la saggezza del mondo orientale e le concezioni più avanzate e recenti della fisica occidentale. Si spinge così ad illustrare le teorie più moderne della fisica che spesso noi non abbiamo ancora introiettate, guardando il mondo ancora attraverso concetti di realtà oramai ampiamente superati. Questa introduzione alle nuove teorie della fisica moderna si dipana in un percorso in cui le antiche filosofie mistiche dell'Oriente svelano la loro stretta somiglianza con esse.

Nella prima parte viene illustrata la fisica moderna, i cambiamenti rispetto alle teorie di Newton e come queste (come il meccanicismo) non siano più in grado di spiegare il mondo e come, dunque, il pensiero si sia dovuto evolvere in nuove direzioni.Nella seconda parte invece, vengono introdotte le basi del pensiero orientale, dall'induismo allo zen, passando attraverso l'evoluzione del buddhismo ed il pensiero cinese.Una volta presa dimestichezza con questi sistemi di pensiero, Capra si lancia nell'illustrazione delle corrispondenze fra la fisica moderna e la saggezza orientale, parlandoci dell'unità di tutte le cose e del superamento del concetto di opposti o proponendoci una differente visione dei concetti di spazio e di tempo, che sono alla base della visione quotidiana della nostra vita.

Come diceva un maestro zen del secolo scorso, noi crediamo di nascere nel mondo e, quando moriamo, di lasciarlo. In realtà quando nasciamo, un mondo nasce con noi ed esso scompare quando noi moriamo.

Fritijof Capra, nato a Vienna nel 1939, è un fisico teorico ed economista. E' Tra i fondatori del "Center for ecoliteracy" a Berkeley, in California, che promuove l'ecologia e l'educazione per un sistema di sviluppo sostenibile.

Fritijof CapraIl Tao della fisica

 

Il Tao della fisica

 

Adelphi

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.