"Pen ar Bed" chiamano i Bretoni il Finistére e veramente, quando si arriva sulle spiagge spazzate dalle onde del mare del Nord, sembra di essere arrivati alla fine della terra. Forse è per questo che i Bretoni (chi lo avrebbe mai detto?) sono molto più attaccati alla terra che al mare. coltivano i loro campi ed allevano i loro animali, ricorrendo ancora spesso alla manualità, guardando al mare come ad un vicino da rispettare, ma del quale non fidarsi, forse, fino in fondo.
Forse per questo le leggende legate alla terra sono presenti in modo molto più radicato di quelle del mare. Non dimentichiamo poi che proprio in Bretagna, a Broceliande, sarebbe l'ultima dimora di Merlino, il mago che fu guida di Artù e che accettò di farsi rinchiudere dalla donna amata, Viviana, per vivere insieme a lei fra i boschi ed il lago che occulta il loro castello di cristallo.
Io riparto per la mia terra, ma è difficile, tornando, non lasciare qui un pezzo del mio cuore, nascosto fra i cespugli di angelica, di rosa canina o ai piedi degli immensi castagni di Breizh…