Il lupo della steppa

Il lupo della steppa
Hermann HesseHarry Haller, il protagonista appunto, è persona dal carattere difficile ed introverso che, ad un certo punto della sua vita, si trova a confrontarsi con quelle che definisce le sue due nature: una umana e spirituale e l'altra animale e diabolica: un'anima di lupo appunto. La frizione fra queste due nature, che oscillano fra l'arte e la cultura e il disprezzo, al contrario, per tutto quello che viene percepito come borghese, lo porta ad uno stato di sofferenza, dilaniandolo interiormente, fino a quando non conosce Erminia, in una piccola trattoria nei sobborghi della sua città.
L'amore per questa donna e il sui modi lo porteranno ad aprirsi alla vita moderna che lo circonda, riscoprendo cose che credeva perdute o non aveva mai assaporato, fino ad un epilogo tragico, ambientato in un "teatro magico" (solo per i pazzi).

La storia del protagonista, che ha le stesse iniziali dell'autore, descrive un periodo ben preciso della vita di Hesse, in cui dopo essere caduto nella depressione, decise di affrontare la sua situazione iniziando ad uscire ed a frequentare locali e teatri della sua città. La stessa Erminia, in tedesco, rappresenta il femminile del nome Hermann.

In questo libro Hesse vuole metterci di fronte ad una lotta che, all'epoca, si delineava chiaramente nella nuova società occidentale, cioè la lotta fra i due temi della ragione e dell'istinto. Affrontando questo scontro si arriva a realizzare che il bene ed il male non sono prerogativa di uno dei due aspetti, ma si intersecano sfilacciandosi in infinite varianti, alcune delle quali anche infime e meschine.

Ovviamente per apprezzare questo libro bisogna leggerlo fino in fondo (volutamente non ho parlato del finale), ma è un libro che, proprio perché parla della contrapposizione fra istinto e ragione calandosi fino in fondo a questa lotta, risulta interessante per chi segue un cammino di conoscenza di se stesso. Un magnifico romanzo che, oltre ad offrirci il piacere della lettura, ci porterà a riflettere su noi stessi e su quelle stesse contraddizioni che, oltre che in Harry Haller. Albergano in ognuno di noi. magari scoprendo alla fine che, senza un tocco di umorismo, la vita diventa qualcosa di inumano…

 

 Il lupo della steppa

Hermann Hesse

 

Il lupo della steppa

 

Mondadori Editore

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.