Tecniche Yoga per il corpo: respirazione, nutrizione, rilassamento

Lo Hatha Yoga è, per intenderci, quella parte del sistema yogico che si dedica al benessere del corpo fisico sotto tutti i suoi aspetti, in modo da mantenerlo in pieno stato di salute. Proprio questa sua attenzione al corpo ne ha determinato il successo nella nostra cultura, infatti all'inizio del libro l'autore pone l'accento sulla propensione occidentale ad identificare il corpo con l'Io immortale e, quindi, a dargli un'attenzione narcisistica, mentre nel sistema induista esso viene visto come uno strumento, un veicolo che viene utilizzato nel cammino evolutivo spirituale e va, dunque, mantenuto in perfetta efficienza affinché questo cammino possa compiersi nel modo migliore.

Il testo è di facile approccio e fa subito piazza pulita degli aspetti più folkloristici dello Hatha Yoga cui siamo abituati da certa letteratura o da alcuni documentari (esercizi spettacolari e da fiera) puntando al cuore di questo sistema.
Possiamo dividere l'opera (a mio personalissimo arbitrio) in quattro parti principali:

1. Introduzione
2. Funzionamento del corpo e del sistema di alimentazione
3. Funzionamento del respiro
4. Esercizi

Dopo le prime tre parti, volte a darci dei validi strumenti teorici, la parte relativa agli esercizi si rivela particolarmente interessante, aperta dalla premessa che gli esercizi, svolti senza presenza mentale ed interesse, daranno risultati molto al di sotto della loro potenzialità.
Vengono presentati serie di esercizi per tenere in forma il corpo, ma anche ridurre la pancia ed acquisire un portamento eretto, o come effettuare una corretta pulizia del corpo, come utilizzare il potere rigeneratore del sonno e come utilizzare gli elementi acqua, terra e la luce solare.
Il libro si conclude con un profondo richiamo a dare un giusto peso all'attitudine mentale; un ricongiungimento con quanto era stato detto all'inizio.

 

Yoghi RamacharakaTecniche yoga per il corpo

Tecniche yoga per il corpo
respirazione, nutrizione, rilassamento

 

Fratelli Melita Editori

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.