A scuola dai salmoni

Quello che mi piace di questo libro¹ è che, nel presentare la sua visione, Aihara tende a portare le persone all'apertura mentale verso le idee differenti da quelle fino ad allora pensate. Tende ad insegnarci ad usare la malattia come uno stimolo e gli eventuali errori che si possono commettere come un buono spunto di riflessione e non come un pretesto per sentirci o far sentire altri in colpa.
In un passo viene detto, molto chiaramente, che la padronanza dei segreti dell'alimentazione non serve molto senza una profonda autoriflessione. Purtroppo alcuni gruppi di macrobiotici italiani, pur consigliando questo libro, non hanno saputo far tesoro di questi consigli e trasformano la macrobiotica di Ohsawa in una specie di religione alimentare, forse con lo scopo di arrivare sani alla morte!
Vi consiglio di leggerlo, se siete interessati alla Macrobiotica, prima di passare ad altri libri più "tecnici", che vi introdurranno a teorie sofisticate. Questo libro vi darà la freschezza dello sguardo per arrivare a leggere fra le righe, e magari diventare come i salmoni che, alla fine dei loro giorni, realizzano il viaggio più avventuroso della loro vita.

 

«Molte, molte persone sono riuscite a cambiare la loro vita e, fortunatamente, io sono una di queste. Durante il mio periodo di studio con Gorge Ohsawa ho scoperto chi sono. Ed è tutto quello che ho imparato. Non ho imparato niente sui meridiani o sugli impacchi. Non posso insegnare queste cose, per cui insegno una cosa sola: chi siete! Per arrivare a questo non avete bisogno di libri. All'improvviso ci arrivate, lo realizzate».

Herman Aihara
Da una conferenza tenuta a Boston nel giugno 1979.

 

Herman Aihara A scuola dai salmoni

 

A scuola dai salmoni

 

Macroedizioni

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.