Gestire un attacco di ansia attraverso il respiro

Quando si verifica questa situazione, questo semplice esercizio può aiutarvi a sciogliere la stretta all'altezza del plesso, pur non essendo, ovviamente, una soluzione alle cause che hanno portato all'attacco di ansia né, in alcun modo, un intervento terapeutico.
  • Scegliete una posizione che vi faccia sentire a vostro agio: potete sedervi su di una sedia, con i piedi bene a terra e le gambe leggermente divaricate, le mani sulle ginocchia, ma se non vi sentite bene così potete anche sdraiarvi, con un cuscino basso o, meglio, senza e le mani distese sui fianchi.
  • Portate l'attenzione al vostro respiro (se avete la stretta al plesso, lo starete limitando, indipendentemente dalla velocità con cui respirate).
  • Fate un grosso sospiro di sollievo, lasciate che l'aria che esce sia accompagnata dal suono del vostro sollievo. Non vi trattenete per paura di sentirvi sciocchi.
  • Iniziate a respirare lentamente e profondamente con il naso, portate il respiro fino alla zona pubica e, mentre portate lì il respiro, lasciate che le zone del corpo attraversate dall'aria (torace, plesso, stomaco) si alzino per effetto dell'aria stessa.
  • Ripetete più volte l'esercizio, lentamente, fino a che non sentirete la morsa allentarsi. Se avete l'impressione di non riuscire ripetete il respiro di sollievo.
  • Se trovate difficoltoso far sollevare, attraverso il passaggio del respiro, le zone di torace, plesso e pancia, potete seguire il percorso inverso: respirare immaginando che il respiro inizi nella zona pubica e, inspirando, far sollevare pancia, plesso e torace.
  • Non trattenete il respiro dopo aver inspirato e non forzate l'espirazione: dovete espirare abbandonandovi (qualcosa di simile al sospiro di sollievo, per intenderci).

La stretta non si allenterà con un paio di respiri, ma ci vorrà qualche minuto. Se la sensazione torna a ripresentarsi ripetete l'esercizio fino a quando vi sentirete di nuovo rilassati.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.