Chuang-Tzu

Chuang-Tzu
Anche questo testo, come l'altro, non è stato probabilmente scritto interamente da Chuang-Tzu, ma riporta brani inseriti successivamente da altri autori o discepoli, come nella tradizione cinese, ma questo fatto non altera l'importanza dell'autore e la profondità della sua opera.

Il libro non è interessante solo per gli accenni alle tecniche respiratorie (come quando si parla di "aspirare vento e bere rugiada", ovvero vengono presentati o si allude a esercizi per il risveglio della respirazione embrionale) perchè sarebbe riduttivo. Chuang-Tzu è un maestro che guida chi vuole lasciarsi guidare nei labirinti dell'antintellettualismo e nelle profondità dell'essere/non-essere.

Una volta Chuang Chou sognò d'essere una farfalla: era una farfalla perfettamente felice, che si dilettava di seguire il proprio capriccio. Non sapeva d'essere Chou. Improvvisamente si destò e allora fu Chou, gravato dalla forma. Non sapeva seera Chou che aveva sognato d'essere una farfalla o una farfalla che sognava d'essere Chou.
Eppure fra Chou e una farfalla c'è necessariamente una distinzione: così è la trasformazione degli esseri.

Libro I, capitolo 1, passo 18

 

Vi ho presentata l'edizione della TEA, curata da Fausto Tomassini, perchè è quella che ho letta ed apprezzata, ma qualora non riusciste a trovarla in commercio, sono sicuro che vi saranno molte alter edizioni altrettanto valide.

Chuang-TzuChuang-Tzu: Tea Editori

 

 

 

TEA Editori

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.