Anche se non penso, sono.

Questo libro in particolare non approfondisce il Seitai, il movimento rigeneratore e le sue tecniche, non vuole essere una guida esplicativa. Piuttosto è quasi una chiacchierata con il lettore, in cui Tsuda illustra la sua visione sulle persone, le differenze fra i popoli orientali ed occidentali, il "pieno totale" che c'è nella nostra testa mai sazia di proiezioni. Personalmente sono rimasto colpito dagli atteggiamenti di molte persone, raccontati quasi come aneddoti, incapaci di lasciare andare le loro visioni preconfezionate sulla vita. Mi hanno colpito perché mi ricordano che non sono esente da queste visioni e che bisogna essere molto attenti

"Il movimento rigeneratore si pratica mediante la sospensione momentanea del sistema volontario. Non occorre nessuna conoscenza né tecnica. Al contrario, bisogna liberarsene. La ricerca di una finalità preliminarmente determinata non fa che ostacolare l'evoluzione naturale del nostro essere".

Certamente un pensiero molto vicino alla visione zen giapponese, comunque un pensiero che mi ha veramente colpito per la sua freschezza, la sua capacità di arrivare dritto al cuore di chi legge.

Non è il primo libro scritto da Itsuo Tsuda, ma il primo che ho letto io e per questo ho pensato di proporvelo prima del "Non-fare", del 1973. Mi ha portato ad appassionarmi a questo movimento rigeneratore che non viene praticato, ma portato a manifestarsi, aldilà delle nostre pretese di fare.

Buona lettura!

 

Itsuo TsudaAnche se non penso, sono

Anche se non penso,
sono


LUNI Editrice

 

 

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.