I sentieri della sapienza e dell’incanto

È un libro molto interessante perché permette di approcciare molti temi pratici della vita di tutti i giorni dal punto di vista del buddhismo, con la sfumatura delle scuole tibetane ovviamente.
Oltre ad essere adatto a chi è digiuno di tali temi, tornerà utile anche a chi, invece, già ha letto e si è fatta un'idea in merito. Il Dalai Lama ha una grande capacità espositiva che unisce semplicità a profondità, non senza la compassione che contraddistingue il suo modo di fare ed il buddhismo in generale.

A me è piaciuta molto la parte che spiega il karma e le varie forme e modalità con cui questo si dispiega, anche perché, come è stato detto, gli occidentali non hanno veramente chiaro il concetto di karma (leggi il libro di A. David-Neel "Immortalità e reincarnazione"). In questa sezione si parla della formazione ma anche del superamento delle forme karmiche, di come esso tende a perpetuarsi e di come possiamo intervenire su di esso.
Anche alcuni aspetti delle malattie mentali vengono analizzati in base alla visione buddhista, soprattutto la depressione, in quanto particolarmente diffusa nella società occidentale, oppure su quelle che influiscono sulla percezione dell'identità soggettiva della persona.
Un passaggio interessante è quello che parla del tantra, che la maggior parte delle persone associa al sesso, mentre gli esercizi sessuali sono solo una piccola parte e riguardano solo alcune scuole.

Spero possiate trovarlo interessante: io me lo sono bevuto!
Buona lettura.

Quando le cose che funzionano e quelle che non funzionano
Non rimangono impresse nella mente,
Allora, siccome non vi sono altri aspetti che appaiano,
Interviene la pacificazione grazie al non più apprendere.

 

Tenzin Gyatsosentieri
con Jeffrey Hopkins

 

I sentieri della sapienza
E dell'incanto

 

Oscar Mondadori

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.