Commento di Yi Zhenzi sulla teoria dei cinque elementi

La teoria delle cinque trasformazioni è alla base della macrobiotica, ma anche della Medicina Tradizionale Cinese e di altre teorie o discipline, come lo shiatsu per esempio. Essa parla dell'interazione fra loro dei cinque elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) e di tutto quanto è ad essi collegato, ad esempio l'energia della Terra alimenta la milza, il pancreas e lo stomaco, mentre quella del Legno corrisponde al fegato ed alla vescicola biliare. Ognuna di queste energie alimenta un elemento e ne danneggia un altro, nel caso di eccesso.
Ho sperimentato personalmente tale teoria (qui presentata per sommi capi) e ve ne posso testimoniare la profonda efficacia, tuttavia mi è sempre sembrato estremamente difficile riuscire a gestire la propria salute tenendo conto di tutte le numerosissime varianti che si possono verificare e pensare che essa in sé possa essere quasi un metodo di evoluzione personale. Lo stesso dubbio che ho avuto relativamente alla teoria del Pensiero Creativo.

Mappa dorsale taoista"Sebbene la via dell'alchimia non sia al di là di yin e yang e dei cinque elementi, nondimeno yin e yang e i cinque elementi non possono funzionare da soli senza l'Assoluto. L'Assoluto è la legge unificante di yin e yang e dei cinque elementi. Se tu vuoi far funzionare yin e yang e i cinque elementi nel tuo corpo, non concentrare in nessun modo il tuo sforzo su yin e yang e i cinque elementi. Devi concentrarti sull'Assoluto, praticando la condizione di essere non ancora nato¹; allora yin e yang e i cinque elementi funzioneranno spontaneamente e naturalmente senza che tu debba cercare di farli funzionare. Questa è una verità ignota che rivela l'intera questione arrivandone al nocciolo. Se tu sei confuso a questo riguardo e operi per far funzionare yin e yang e i cinque elementi, beh, yin e yang e i cinque elementi non sono cose che possano essere fatte funzionare dalla tecnica o dalla conoscenza umana. La più lieve deviazione nella tua pratica può condurre a cento mutamenti bizzarri; puoi andare verso la tua morte senza voltarti indietro, in ultima analisi incapace di far funzionare yin e yang e i cinque elementi".²

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.