Puer Aeternus

La parte sul tradimento non riguarda, come verrebbe forse spontaneo pensare, tanto il tradimento di coppia o all'interno del rapporto amoroso.
Viene soprattutto sviscerato il rapporto fra uomini, fra padre e figlio, e come il tradimento incida sulla maturazione della persona. In realtà questo testo non vede il tradimento come un comportamento da stigmatizzare, ma da rivalutare.
Non ho ancora decisa una posizione in merito, non so dirvi quindi se sono d'accordo o meno, ad esempio non sono d'accordo con alcune analisi che vengono fatte dall'autore sul rapporto fra buio e luce o altri passi dello scritto, pure trovo che sia uno spunto di riflessione molto interessante e che possa portare a sviluppare differenti punti di vista su quello che è considerato alla stregua di un tabù.

L'altro testo riguarda invece in rapporto tra gioventù e maturità (senex e puer appunto). Gli aspetti psicologici di questi due momenti della persona vengono analizzati nelle loro implicazioni sociali e personali.
Del puer, dell'eterno fanciullo si è parlato spesso e un po' tutti hanno approcciato l'argomento, mentre per quanto riguarda l'aspetto del senex abbiamo l'opportunità di approfondire un aspetto spesso lasciato in disparte.

 Puer Aeternus

James Hillman

 

Puer Aeternus

 

Adelphi

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.