Lavorare col pensiero creatore II: formulare il tema d’integrazione

Lavorare col pensiero creatore II: formulare il tema d’integrazione
Determinare il tema d'integrazione

• Se lavorate da soli, compilate la lista dei problemi che volete risolvere e degli obiettivi che desiderate raggiungere. Da questa lista dovrete poi scegliere un obiettivo o un problema (non tutti e due insieme perché risulterebbe troppo impegnativo).

• Se lavorate in due o più persone, incoraggiate la persona accompagnata a parlare liberamente della sua vita e, tranquillamente, ad arrivare ad una sintesi che determini il problema o l'obiettivo principale per questa persona.

Fate attenzione a questo semplice esercizio e non prendetelo sottogamba. Non si tratta semplicemente di fare una lista anonima, ma un elenco che abbia realmente un senso per voi.
Vi consiglio di prendere un quaderno (che magari potrete usare anche per altri esercizi) e dedicare una pagina agli obiettivi ed una ai problemi. Quando avrete scritto tutto quello che sentite importante, provate a leggere e rileggere la lista, lasciando affiorare le vostre sensazioni più intime ed osservandole.
Magari potreste scoprire che quello che vi sembrava un obiettivo importante della vostra vita, riflettendoci un po' sopra non lo è poi così tanto. Oppure cose che vi sfuggivano potrebbero prendere un peso crescente ed occupare tutta la vostra attenzione. Tenete conto che già il solo determinare il proprio tema d'integrazione può portarci a fare molte scoperte interessanti su noi stessi.
Prendetevi tutto il tempo che sarà necessario: fate tutto con calma, come un gioco. Se non lavorate da soli, ma in gruppo, provate a sostenervi a vicenda nell'analisi dell'importanza delle voci che avrete scritto, ma non scivolate nella "psicologia spicciola" facendo le pulci al vostro compagno (o facendovele fare). Non dovete sviscerare le cose, ma semplicemente capire se sono realmente importanti per voi, o farne emergere altre che, magari, si celavano dietro la prima linea dei pensieri.

Una volta stabilito il tema d'integrazione, passeremo ad analizzare (in un prossimo articolo) le modalità con cui agire su di esso.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.