La mappa del tesoro

La mappa del tesoro
Per fare questo gioco avete bisogno di poche, semplici cose:
  • una carta pesante da utilizzare come sfondo
  • vecchie riviste di ogni genere
  • forbici
  • colla
  • colori (gessi, pastelli, pennarelli ecc…)

Come sfondo, dopo aver provato vari materiali, ho scelto un foglio di passepartout da corniciaio: costa poco ed ha il vantaggio di potere essere scelto fra più colori e di avere una buona consistenza, in grado di resistere a varie manipolazioni. Dietro ho fatto applicare un cartone adesivo per aumentarne la consistenza. Però nulla vieta di utilizzare della carta da pacchi, per esempio. Inoltre non tutti magari desiderano che la mappa alla fine sia rigida. Sbizzarritevi secondo le vostre aspettative. Al passepartout ho fatto applicare, con la colla a caldo, anche un gancio per appenderlo.
Le vecchie riviste potrete trovarle a casa vostra, da amici o anche in altri modi (io le chiedo anche a baristi e parrucchiere per esempio).

Una volta che abbiate l'occorrente a portata di mano, mettete tutto su un tavolo o, se preferite, sul pavimento. Potete giocare sia da soli che insieme ad altre persone, in base a come vi sentite e a cosa trovate più divertente. Questo gioco, pur essendo serio nel suo risultato è molto giocoso nel suo spirito e nello svolgimento.

Qual è lo scopo della Mappa del Tesoro? Come dice il nome, trovare il nostro tesoro, ovvero scoprire le cose che sono importanti per noi in questo momento e dirigere lì la nostra attenzione, insomma manifestare su carta quello che ci aspettiamo per il futuro.
Avrete sicuramente già delle idee in testa in merito, altre ve ne verranno sfogliando le riviste e guardando le foto al loro interno, altre ancora potrebbero scaturire dal chiacchierare con le persone che, eventualmente, avessero deciso di giocare con voi a cercare il proprio tesoro.
Non si deve per forza concludere la Mappa in una sola sessione: si può interrompere e ricominciare come e quando si vuole, se sentiamo che le idee non vengono chiare o abbiamo voglia di spezzare.

La cosa che mi piace di più è che, mentre scelgo le foto, le scritte o penso ai disegni da fare per manifestare i miei progetti o aspettative, questi spesso si modificano, cambiano e mi fanno vedere nuovi punti di vista, quindi scopro nuove aspettative o differenti modi di vedere quelle vecchie.
Si può cominciare la mappa senza una visione, scoprirne una e poi finire con una ancora nuova che non ci saremmo aspettati.

Lasciatevi sorprendere, giocate senza aspettative. Scegliete le foto che rappresentano i vostri sogni, magari stampatene di vostre allo stesso scopo, aggiungete scritte, disegnate anche se non sapete disegnare.
Fate che questa mappa diventi il vostro Mandala!

E una volta completata la mappa, appendetela da qualche parte. Dopo tutto quello che avete fatto per mettere su carta il vostro "tesoro" sarebbe un peccato chiuderlo in un cassetto! Appendetela dove volete, ma che sia ini un posto dove possiate vederla, dove possa ricordarvi quello che avete dentro e guidarvi verso la sua realizzazione.
Dopo un po' di tempo, potrete notare che nella vostra vita alcune delle cose inserite nella mappa si saranno realizzate. Altre potrebbero, ma vi accorgerete che non vi interessano veramente (e anche questo è importante).

Quando sentirete che la mappa ha esaurito il suo scopo, lasciatela andare. Scegliete il modo che preferite: ritagliatela, bruciatela in un camino o qualunque altra cosa vi venga in mente ed abbia per voi un valore simbolico. E una volta esaurito il rituale, sarete pronti per una nuova mappa!

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.