La respirazione del ventre

La respirazione del ventre

La Triplice Unit๠dice: "Espirazione ed inspirazione si nutrono a vicenda; acquietando il respiro diventano marito e moglie". Il Trattato sul respiro del ventre¹ dice: "Spirito ed energia si uniscono e preservano il respiro interno".
Yu Yuwu disse: "L'universo respira all'interno; ecco perchè dura. Se gli uomini sanno respirare internamente come l'universo, anch'essi possono durare a lungo quanto l'universo".
La Raccolta di grandi opere sull'alchimia¹ dice: "Espirando, cuore e polmoni; inspirando, fegato, reni e genitali. Espirando tu entri in contatto con la radice del cielo; inspirando tu entri in contatto con la radice della terra. Espirando, il drago urla e le nubi si alzano; inspirando, la tigre ruggisce ed il vento si alza".
Il Classico del fiore meridionale¹ dice: "Gli uomini completi respirano dai talloni". ²
Il Classico del campo giallo dice: "Dietro vi è una porta segreta; davanti, la porta della vita. Espirando il sole, inspirando la luna, la respirazione perdura". Alcuni domandano dove sia il luogo di respirazione degli uomini veri.³ Liao Zhanhui disse: "Di fronte all'ombelico davanti ed ai reni dietro, al centro vi è il vero crogiolo d'oro; questo è il luogo della vera respirazione".
Fan Dezhao l'Illuminato disse: "Quando l'energia interiore non esce e l'energia esteriore non entra, questo non si riferisce al trattenere il respiro" (il movimento energetico interno che non si disperde e non si contamina).
Oggigiorno molti parlano di sintonizzare il respiro e alcuni insegnano alla gente a trattenere il respiro. È giusto? No! Il Segreto dell'embrione sacro¹ dice: "Un'energia si accumula nell'oceano dell'energia e l'energia genitale non si solleva; allora il respiro si stabilizza".
In generale, quando tu sintonizzi la tua respirazione per molto tempo, più a lungo lo fai, più solidificato è il tuo spirito e più fluida la tua respirazione. Alla fine non vi è più respirazione nel naso, soltanto un respiro sottile che si muove sopra l'ombelico, come un feto nel ventre materno. Ecco perché è chiamata respirazione del ventre.
Questa è la grande stabilizzazione dell'energia spiritualizzata; avviene con naturalezza, non trattenendo intenzionalmente o fermando forzatamente o con alcun altro mezzo artificioso. Fintanto che gli uomini congelano lo spirito senza pensiero, non mancheranno di essere in sintonia. Se la percezione emozionalizzata non viene dimenticata, i pensieri vanno avanti e avanti e lo spirito non è né stabile né calmo; allora vi sono innumerevoli difficoltà, e nessuno può raggiungere la meraviglia. Così fu detto dal maestro Yuan del Vuoto Cosmico: "Ciò che è essenziale è operare per dimenticare le macchinazioni e tagliar fuori i pensieri". Il maestro Siao il Realizzato disse: "mantieni l'unità, e il respiro non va e non viene". Il Segreto dell'embrione sacro¹ dice: "Non compare un unico pensiero; non si agita un'unica idea; non vi è il minimo insuccesso". Come potrebbe questo riferirsi a controllo e soppressione?
L'affinamento pratico deve raggiungere la respirazione del ventre prima che l'energia ritorni all'oceano del fondamentale; questo è il processo di "gestazione". Se chiudi gli occhi e rimani in silenzio, eppure respiri attraverso la bocca ed il naso come sempre, allora la tua energia spirituale continua a fuoriuscire; quando il periodo di gestazione sarà terminato, non vi sarà emergere e prosperare di energia e crescita. Il Maestro dell'Eterna Primavera disse: "La più lieve mancanza di stabilità nel respiro, e la tua vita non è tua".

Il brano è inserito in Taoismo pratico, a cura di Thomas Cleary e pubblicato in Italia da Armenia.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.