Il Lama dalle cinque saggezze

Il Lama dalle cinque saggezze
Di Alexandra David-Neel ho già presentati alcuni libri, come "Viaggio di una parigina a Lhasa", "Immortalità e reincarnazione" o "Gli insegnamenti segreti delle sette buddhiste tibetane". La ritengo una delle studiose (e pratiche) di buddhismo più interessanti fra quelle pubblicate. Ma quello che vi voglio presentare questa volta non è un saggio, ma un romanzo.
"Il Lama dalle cinque saggezze" è un libro che si può leggere a vari livelli senza difficoltà.
È una storia avvincente che si legge d'un fiato con grande piacere, ma è anche uno spaccato della società tibetana, aderente alla realtà etnografica di quella popolazione. Infatti nessun particolare del libro è stato inventato, neanche i rituali magici che vi sono descritti. Infine c'è, ovviamente, il livello spirituale del racconto.
La storia, scritta a quattro mani insieme al Lama Yongden, che lei aveva adottato, parla del cammino iniziatico di un giovane, Mipam, e delle prove che la vita gli mette davanti. Più che cammino iniziatico forse bisognerebbe dire romanzo di formazione, perché il giovane fa un percorso molto accidentato nel suo andare verso lo spirito, si mescola senza sosta alla vita di tutti i giorni, si perde, si ritrova, ama, soffre. Insomma non la storia di un asceta isolato, ma di un uomo che vive in mezzo agli altri.
Si legge d'un fiato ed il finale mi ha mosso il cuore.

…Ascoltava, percepiva con i sensi dalla potenza centuplicata, anzi, con sensi diversi da quelli che utilizziamo ogni giorno. E quello che sentiva non era soltanto il passo delle bestie in cerca di cibo attraverso i boschi; quello che percepiva, non era solo l'odore della terra umida di foglie cadute e marcite, la respirazione degli alberi e il profumo delle erbe. Un coro lamentoso e appassionato si innalzava dall'ombra circostante, invadeva la capanna, serpeggiava, supplichevole, ai piedi di coloro che l'occupavano. Esprimeva il dolore di essere sacrificati ai bisogni degli altri, di foglie brucate, di insetti divorati e il dolore di coloro che se ne nutrono, l'occhio vigile, l'orecchio ritto, il cuore tremante di paura, sapendo che altri esseri più forti li cercano per ridurli, a loro volta, in cibo…

 

Il Lama dalle cinque saggezzeAlexandra David-Neel

 

Il Lama dalle cinque saggezze.

 

Edizioni Voland

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.