Respirazione e salute

Yoghi Ramacharaka è stato un maestro indiano dell'800, di cui non si hanno molte notizie. Si sa che visitò molti monasteri dei lama tibetano per poter studiare i testi da loro custoditi. all'interno della sua scuola, fu il maestro di W.W. Atkinson.
I libri edito con il nome di Yoghi Ramacharaka sono tutti stati scritti da Atkinson, che ha usato questo pseudonimo probabilmente per rispetto verso il maestro che gli aveva trasmesso il suo sapere.

Il libro non è l'unico dedicato al respiro dall'autore: c'è anche "La scienza del respiro" ed un capitolo in "Tecniche yoga per il corpo" sulla respirazione buccale. Credo, però, che quest'ultimo sia ripreso da "Respirazione e salute" tale e quale.

La struttura del libro è molto interessante ed inizia con una premessa teorica sulle teorie della respirazione, poi l'autore passa ad indicare nella respirazione buccale l'unico vero strumento del respiro. Questo è un passo molto importante, considerando che quasi tutti gli operatori di rebirthing fanno respirare i loro clienti con la bocca. Interessanti anche le analisi sui danni di tale pratica.
Poi si passa all'illustrazione dei tre punti di origine del respiro, quelli che potremmo chiamare i tre plessi, nonché la presentazione della respirazione completa, che li prevede tutti.
L'autore ci presenta poi gli effetti fisiologici di tale respirazione sul nostro corpo, passando poi ad introdurre alcuni punti delle dottrine yoghi.
Successivamente vengono accuratamente descritti quattordici esercizi di respiro, divisi in due gruppi, che l'operatore coscienzioso provvederà a sperimentare su di sé, prima di proporli ad altri.
Tali esercizi non hanno niente a che vedere con la seduta standard di Innerbreathing o di altre scuole, ma sono molto importanti per approfondire la conoscenza in merito.
L'ultima parte riguarda la respirazione vibratoria, della quale ho solo accennato in questo sito, e di tutti gli effetti della respirazione psichica.

Il libro è facilmente reperibile su internet in varie edizioni (la foto che ho scelta è solo indicativa) e di poco prezzo, per cui vi consiglio vivamente di non lasciarvelo sfuggire!

 

Yoghi RamacharakaLa respirazione e la salute


La respirazione e
la salute

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.