Waysun Liao ha studiato con un taoista itinerante e in un tempio taoista nella natia Taiwan sin dall'età di dodici anni.
Ha fondato e dirige da quasi quarant'anni uno dei primi centri americani di Taijiquan a Oak Park, Illinois.
È autore di vari libri, tra cui T'ai Chi Classics, tradotto in nove lingue e pubblicato in questa stessa collana con il titolo i classici del T'ai Chi. Il suo sito web (www.taichitaocenter.com) è una ricca fonte di materiali di insegnamento sulla tradizionale saggezza taoista che include libri, DvD e i programmi dei seminari e delle lezioni del maestro Liao.
Ecco, queste sono la seconda e la quarta di copertina di questo splendido libro: ho voluto metterle perché le ho trovate molto chiare.
Di mio vorrei aggiungere che questo libro mi piace particolarmente. Si sente che l'autore è veramente dentro quello che insegna e, soprattutto, ci è dentro col cuore. La prima parte del libro infatti, è dedicata al riconoscere l'andamento del proprio Ch'i, guardare senza cerimonie al proprio cammino spirituale, al falso ego (a volte più di uno) ed a tutti quegli agglomerati energetici dai quali ci facciamo bloccare. È un invito a smettere di aspettare il miracolo (o la pillolina alterttanto miracolosa) che ci cambierà la vita, la nuova ennesima tecnica che ci farà illuminati e intanto il tempo passa senza che noi ci si sposti di un millimetro, troppo presi a credere di stare correndo da qualche parte.
La seconda parte è dedicata ad alcuni esercizi di respirazione, prima di presentare una lunga serie di tavole che illustrano degli esercizi pratici. Chi ha già avute esperienze di Tai Chi si troverà avvanttaggiato, ma con un po' di pazienza penso che tutti possano beneficiare di questi esercizi.
Il maestro ha anche un suo sito: www.taichitaocenter.com
Waysun Liao
Ch'i
Ubaldini Editore