Ch’i: scoprire l’energia vitale con il T’ai Chi

Ch’i: scoprire l’energia vitale con il T’ai Chi
Poiché si comportava come l'aria e i fenomeni atmosferici, simboli del potere più grande a cui si potesse pensare, la chiamarono qi (ch'i), ‘aria'. I taoisti studiarono i mutamenti e i sottili equilibri del qi e, scoprendo i suoi influssi sulla salute, il benessere e la felicità dell'uomo, misero a punto tecniche potenti per ristabilirne l'armonia, naturalmente presente nei bambini appena nati. Questo antico sapere è giunto fino ai nostri giorni in un insieme di arti che mirano a rafforzare e riequilibrare il qi. Il suo influsso si riflette nell'erboristeria, nell'agopuntura e nella gastronomia cinesi, nel feng shui e nelle tante arti marziali e non, quali ad esempio il qigong, l'Aikido e il Taijiquan, oggi diffusi in tutto il mondo. Il maestro Waysun Liao, uno dei massimi esperti di Taijiquan, dopo aver introdotto il lettore ai principi filosofici del qi, insegna le tecniche di respirazione e i movimenti fondamentali per riconoscere, sviluppare e far circolare l'energia vitale nel corpo. Una serie di fotografie illustra tutte le fasi degli esercizi.
Waysun Liao ha studiato con un taoista itinerante e in un tempio taoista nella natia Taiwan sin dall'età di dodici anni.
Ha fondato e dirige da quasi quarant'anni uno dei primi centri americani di Taijiquan a Oak Park, Illinois.
È autore di vari libri, tra cui T'ai Chi Classics, tradotto in nove lingue e pubblicato in questa stessa collana con il titolo i classici del T'ai Chi. Il suo sito web (www.taichitaocenter.com) è una ricca fonte di materiali di insegnamento sulla tradizionale saggezza taoista che include libri, DvD e i programmi dei seminari e delle lezioni del maestro Liao.

Ecco, queste sono la seconda e la quarta di copertina di questo splendido libro: ho voluto metterle perché le ho trovate molto chiare.
Di mio vorrei aggiungere che questo libro mi piace particolarmente. Si sente che l'autore è veramente dentro quello che insegna e, soprattutto, ci è dentro col cuore. La prima parte del libro infatti, è dedicata al riconoscere l'andamento del proprio Ch'i, guardare senza cerimonie al proprio cammino spirituale, al falso ego (a volte più di uno) ed a tutti quegli agglomerati energetici dai quali ci facciamo bloccare. È un invito a smettere di aspettare il miracolo (o la pillolina alterttanto miracolosa) che ci cambierà la vita, la nuova ennesima tecnica che ci farà illuminati e intanto il tempo passa senza che noi ci si sposti di un millimetro, troppo presi a credere di stare correndo da qualche parte.
La seconda parte è dedicata ad alcuni esercizi di respirazione, prima di presentare una lunga serie di tavole che illustrano degli esercizi pratici. Chi ha già avute esperienze di Tai Chi si troverà avvanttaggiato, ma con un po' di pazienza penso che tutti possano beneficiare di questi esercizi.

Il maestro ha anche un suo sito: www.taichitaocenter.com

 

Waysun LiaoCh'i

 

Ch'i

 

Ubaldini Editore

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.