Inizia l’attivita’ di counselor

Inizia l’attivita’ di counselor
"Un counseling efficace consiste in un rapporto flessibile, ma ben strutturato, che permette al soggetto di raggiungere un grado di autocomprensione tale da consentirgli di adottare provvedimenti positivi, alla luce di questo suo nuovo orientamento"¹.

Oltre alle sedute di Innerbreathing, offrirò anche degli incontri di counseling, a chi voglia lavorare sulla parola e sull'ascolto, per arrivare a riscoprire in sé le proprie capacità, i propri strumenti personali, lavorando con la parte sana di se stessi. Il counseling non è un lavoro psicoterapeutico, ma un momento in cui la persona può fare il punto di situazioni che sente sfavorevoli o spiacevoli, per poterle affrontare con più serenità e chiarezza.

"Il rapporto di counseling è una situazione in cui calore umano, un'accettazione obiettiva e l'assenza di ogni coercizione o pressione personale da parte del consultore, permette l'espressione più libera di sentimenti, comportamento e problemi da parte del consultante. Il rapporto deve essere ben strutturato, con limiti di tempo, di dipendenza, di manifestazioni aggressive riferiti in particolare al soggetto, e limiti di responsabilità e di affetto che il consultore impone a se stesso. In questa particolare esperienza di completa libertà emotiva, strutturata entro limiti precisi, l'individuo è libero di riconoscere e capire i suoi impulsi e le sue strutture comportamentali, positive e negative, come in nessun altro rapporto esistente"¹. 

Ho voluto inserire delle citazioni di Carl Rogers perchè, nell'ambito del counseling, con la sua concezione di non direzionalità del rapporto con il cliente, è sicuramente la figura che più mi influenza in questo momento e guida il mio modo di operare.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.