Ricette: fette biscottate

Ingredienti:

500 gr di farina,
150 gr di malto (di riso, miglio o orzo: si trova nei negozi di prodotti naturali),
150 gr di acqua,
120 gr di pasta madre già rinfrescata,
60 gr di olio di girasole,¹
Un pizzico di sale.

La sera prendere della pasta madre e rinfrescarla. Per chi non fosse pratico, la pasta madre si rinfresca così: in una ciotola mettete 50 grammi di pasta madre, aggiungete 100 grammi di farina e un bicchiere di acqua appena tiepida (non superare i 25 gradi). Amalgamare appena con un cucchiaio di legno, poi coprire con un panno di cotone e lasciare riposare, possibilmente in un posto riparato da correnti fredde.
Al mattino, prendere 120 grammi di pasta madre e mettere via il resto in un barattolo per la panificazione. Impastare tutti gli ingredienti insieme, facendo attenzione ad amalgamarli bene. Ricordate che impastare bene aiuterà la riuscita di quel che state facendo. Una volta finito con l'impasto, lasciate lievitare per 4 ore (secondo Marina possono lievitare pure più a lungo!² Vengono più buone). Ne vengono circa 2 rotolini da mettere nelle cassettine per il pane o per i plum-cake. Cuocere in forno per circa tre quarti d'ora in forno a 160°. Una volta terminata la cottura, togliere i rotolini dagli stampi e, appena raffreddate (non abbiate fretta), tagliarle a fette dello spessore tipico delle fette biscottate, poi infornarle per qualche minuto a 140°. Ricordatevi che dovete girarle e che non devono diventare croccanti in forno: si asciugheranno poi raffreddandosi. Sono buonissime!!!!!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.