Amore e orzo

Si tratta di un tipo di poesia semplice, che tende a semplificare al massimo i versi per poter raggiungere l'intento di descrivere in un attimo una scena, un sentimento. Vuole comunicare una traccia, ricca di vuoti, che poi il lettore riempirà con il suo sentire, il suo vissuto.

Fra tanti autori di haiku, uno dei più grandi è stato sicuramente Matsuo Bashō, vissuto nel '600 in giappone, nel periodo Edo. Poeta e maestro zen, è riuscito come pochi ad infondere in questo tipo di poesia lo spirito zen della semplicità e della profondità.

Kantaro Nishida e Giuseppe D'Ambrosio Angelillo hanno dato vita, per i tipi della casa editrice Acquaviva, ad una splendida raccolta dedicata a questo poeta: "Amore e orzo". un libro dall'estetica semplice e raffinata, che raccoglie il meglio della produzione di Bashō e ci permette di assaporarla con dolcezza.

Come avevo già raccomandato in un'altro articolo, non leggete queste poesie di fretta. Il fatto che siano brevi e basti poco per finire un libro non sia di sprone alla voracità. Sono perle scritte in momenti particolari ed in momenti particolari vanno lette. Prendetevi un attimo del vostro tempo, dimenticate gli impegni (il vostro mondo non ne sarà distrutto) ed assaporate questi brevi ed intensi componimenti che profumano di istanti.

gocce di rugiada
cosa c'è di meglio per lavare via
la polvere del mondo?

 

Matsuo Bashōamoreorzo

 

 

Amore e orzo

 

 

Acquaviva Edizioni

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.