Ricette: risotto fantasia.

Ingredienti:

200 grammi di riso semintegrale,
200 grammi di piselli freschi (da sgranare),
1 cipolla,
1 carota,
1 zucchina,
acqua,
sale,
olio.

Prendete una bella cipolla grande e, dopo averla sbucciata, tagliatela a fette sottili. Mettetela a rosolare a fuoco vivace, ma non troppo alto, in una pentola a pressione nella quale avrete prima fatto scaldare un po' di olio. Se non volete esagerare con l'olio, potete aggiungere ogni tanto un pochina di acqua, per evitare che il soffritto bruci.

Intanto procedete, con una grattugia multiuso (quelle che tagliano in diversi modi, per intenderci) a tagliare la carota a julienne. Poi tagliate la zucchina a dadini e aggiungete il tutto, insieme ai piselli che avrete precedentemente sgranati, al soffritto di cipolla, mescolando ogni tanto.

Lasciate cuocere qualche minuto, sempre rimestando e ricordando di aggiungere ogni tanto appena un po' di acqua, se non avete messo troppo olio.

Aggiungete il riso e mescolate qualche minuto, per farlo tostare insieme alle verdure, poi aggiungete un pizzico di sale e l'acqua, quindi chiudete la pentola e, quando sentirete il fischio della valvola, mettete il fuoco al minimo e cuocete per 12 minuti circa.

Scaduto il tempo, spegnete il fornello ed aprite la valvola per far scaricare il vapore, quindi togliete il coperchio e rimescolate: siete pronti a servire in tavola!

Accorgimenti

Per non sbagliare con le quantità di acqua da aggiungere, io mi regolo così: misuro il riso con una tazza e aggiungo una quantità doppia di acqua. Cioè, se il riso riempie due tazze, aggiungo quattro tazze di acqua. A fine cottura il risotto sarà morbido e tutta l'acqua sarà stata assorbita!

Varianti

Potete non mettere olio e non fare il soffritto. Aggiungete tutti gli ingredienti a crudo e procedete così, senza rosolare. Quando il risotto sarà cotto, aggiungete dell'olio a crudo e mescolate. Avrete un piatto più leggero.

Potete variare le verdure a seconda delle stagioni, qualora non aveste più i piselli freschi disponibili, o sostituire la cipolla con scalogni o porri. Il riso semintegrale può essere sostituito con del riso bianco, ma in tal caso cuocete per soli 10 minuti. Io vi consiglio però il semintegrale perchè più gustoso.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.