Ricette: crocchette di miglio

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di miglio,
4 carote,
2-3 cipolle,
1 costa di sedano,
una decina di olive denocciolate,
olio di oliva (o girasole, o sesamo, o mais),
sale marino integrale,
origano,
pan grattato,
rosmarino.

Polpette di miglioPrendete i 300 grammi di miglio e lavatelo per due o tre volte, poi mettelo in una pentola normale, con un rapporto miglio/acqua di 1 parte a 5. In caso utilizziate una pentola a pressione, usate un rapporto 1 a 4. Aggiungete un pizzico di sale marino integrale, quindi portate ad ebollizione, poi cucinare 30 minuti a fiamma bassa. Se in pentola a pressione, quando la valvola inizia a fischiare abbassate la fiamma al minimo e lasciate andare per 15 minuti.
Una volto cotto, togliete il miglio dalla pentola e versatelo in una teglia da forno per farlo raffreddare.

Intanto che il miglio si cuoce, prendete una padella, metteteci olio di oliva o di girasole o di sesamo o di mais e mettetela sul fuoco a fiamma media. Versate dentro le tre cipolle che avrete tagliate finemente, salate, quindi fate appassire la cipolla. Aggiungete poi del sedano tagliato fine, ed infine le carote a fiammifero. Far insaporire un pò con le cipolle, poi aggiustare di sale e mettere un poco di acqua tiepida. L'acqua serve a facilitare la cottura, mantenere morbide le verdure ed evitare di dovere usare troppo olio. Girate ogni tanto con un cucchiaio e, se necessario, mettete ancora un po' di acqua.
Fate asciugare le verdure, controllandone la cottura. Dopo una quindicina di minuti potete buttare in pentola le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, un pò di origano e far finire la cottura ancora per cinque minuti.

Preparate, a parte, del pan grattato in una scodella, condito con olio, sale e rosmarino.
Rimescolare il condimento di verdura con il miglio nella teglia, aggiungere salsa di soya (shoyu o tamari) ed un altro pò di olio. E' bene che sia saporito, perchè al forno tende a perdere sapore. Amalagamare il tutto (se fosse necessario, aggiungete appena un po' di acqua per ammorbidire il miglio), poi con la mano create delle palline della grandezza che preferite. Rotolatele nel pan grattato e disponetele su una teglia (con carta da forno o leggermente unta con olio).

Infornare in forno caldo a 220°, facendo andare per circa 15-20 minuti, fino a completa doratura delle crocchette.

Servire a tavola con un contorno di insalata ricca.
Buon appetito!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.