La paralisi nel sonno (o paralisi ipnagogica).

La paralisi nel sonno (o paralisi ipnagogica).
"…Durante la paralisi tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e nonostante la persona in cui il disturbo si manifesta sia del tutto cosciente, riesce a compiere pochissimi movimenti, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti; comunque durante le paralisi non si verificano problemi respiratori." (fonte Wikipedia).

Ricordo che la prima volta fu a vent'anni. Ero ospite presso un monastero di francescani rinnovati, per visitare un amico che stava facendo lì il suo noviziato. In piena notte mi sono svegliato, sentivo persone passare davanti alla porta (erano i frati che andavano in chiesa per l'ufficio notturno). Avrei voluto alzarmi, ma mi era assolutamente impossibile muovermi. Inoltre avevo la sensazione che un cane terribile mi stesse sul petto, impedendomi qualsivoglia movimento del corpo. Volevo urlare, cercavo di farlo con tutte le mie forze, ma era assolutamente impossibile!
Poi, dopo attimi che mi sono sembrati eterni, sono riuscito a muovermi ed a tirarmi su.

L'incubo di J.H. Fussli (tela del 1781)Questo tipo di esperienza, con alcune varianti, mi è capitata altre tre o quattro volte da allora. Ogni volta ho visto chiaramente l'ambiente in cui dormivo, muovevo gli occhi, ma non riuscivo a muovere altro e non riuscivo a parlare, mentre era fortissimo l'impulso a farlo. Di solito, dopo un po', riuscivo ad emettere un suono, un urlo e quando questo capitava riuscivo poi anche a muovermi. Le sensazioni provate sono molto negative, a volte direi addirittura terrificanti, anche perchè a questa paralisi si aggiungono le illusioni ipnagogiche.
Nelle illusioni ipnagogiche rientrano la sensazione del cane seduto sopra il petto o quella della presenza di qualcuno nella stanza. Ho letto di molte persone che hanno visto ombre muoversi nella loro camera da letto, provandone un indicibile spavento.

Dalle ricerche fatte, una causa accertata della paralisi nel sonno non è stata ancora scoperta. Si fanno delle ipotesi che restano, però, non mi sono sembrate molto chiare e convincenti. Qualcuno parla di stress, altri di troppo dormire a pancia in su, di conflitti tra mente che non ha sonno e corpo che ne ha e così via.in
I miei episodi si sono verificati tutti in piena notte, comprese le illusioni ipnagogiche, che invece alcuni siti indicano precedere il sonno profondo.

È un fenomeno che, confesso, mi ha molto colpito per l'intensità di quanto provato durante queste esperienze. Anche le illusioni, oltre alla paralisi nel sonno, sono fenomeni interessanti perchè, almeno nel mio caso, portano in superficie fenomeni che so muoversi sotto traccia.
Non ho trovate tracce di spiegazioni a livello esoterico dei fenomeni ipnagogici, ma sarebbe interessante averne, perchè personalmente ho pensato alla possibilità di essersi risvegliati nel rientro da un viaggio astrale, percependo l'ambiente ad un livello differente dal "quotidiano", con la mente attiva ed il corpo, ovviamente, ancora in pieno sonno.

Mi farebbe piacere ricevere dei commenti o degli approfondimenti a questo articolo, sia da chi ne ha provati gli effetti che da chi ne conosca i meccanismi.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.