Vi sono le cose…

Vi sono le cose…
Vili sono le cose, eppure non si riesce a non farvi affidamento, umile è il popolo eppure non si riesce a non farsene un sostegno, occulte sono le imprese eppure non si riesce a non attuarle, rozzi sono gli esempi eppure non si riesce a non sciorinarli, distante è la giustizia eppure non si riesce a non praticarla, prossima è la carità eppure non si riesce a non estenderla, repressivi sono i riti eppure non si riesce a non ripeterli, adeguata è la virtù eppure non si riesce a non elevarla, unico è il Tao eppure non si riesce a non variarlo, sovrannaturale è il Cielo eppure non si riesce a non aiutarlo.
Perciò il santo guarda al Cielo ma non lo soccorre, si perfeziona nella virtù ma non ne fa un vincolo, eccelle nel Tao ma non forma progetti, si associa nella carità ma non vi si affida, è parco nella giustizia ma non l'ostacola, è osservante nei riti ma non si crea tabù, soccorre nelle imprese ma non se ne fa confondere, confida nel popolo ma non lo tratta con noncuranza, trova un sostegno nelle cose ma non le mette in serbo.
Nessuna cosa merita che si agisca eppure non si riesce a non agire. Coloro che non sono illuminati nella spontaneità non sono puri nella virtù, coloro che non sono in corrispondenza con il Tao nulla possono da sé. Come sono da compiangere coloro che non sono illuminati nel Tao!
Che vuol dire Tao? C'é la Via (tao) del Cielo e la Via dell'uomo: non agire e rispettare è la Via deòl Cielo, agire e vincolare è la Via dell'uomo. Il principe segue la Via del Cielo, il ministro segue la Via dell'uomo. La Via del Cielo e la Via dell'uomo si sono allontanate l'una dall'altra: non si può non farne oggetto di attenta considerazione.
 
paragrafo 72
 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.