Ricette: insalata fredda di miglio

Insalata fredda di miglio

Ingredienti:

200 gr. di miglio,
1 cipollotto fresco,
1 cetriolo,
2 carote,
2 o 3 ravanelli,
finocchio,
sedano,
capperi sotto sale,
olive taggiasche,
qualche foglia di insalata,
menta e basilico,
olio,
sale,
1 limone (facoltativo).

Il modo migliore per cuocere il miglio da utilizzare in insalata è senza dubbio quello a pressione. In questo modo resterà ben sgranato ed integro, mentre in pentola tenderebbe ad amalgamarsi troppo.
Lavate, dunque, il miglio e poi mettetelo nella pentola a pressione con una pari quantità di acqua (1 tazza di miglio = 1 tazza di acqua), aggiungete un po' di sale, chiudete e portate a bollore. Non appena la valvola comincerà a fischiare, portate al minimo il fuoco e cuocete per dodici minuti. Spegnete il fornello ed aprite la valvola. Non appena finito di scaricare il vapore, aprite immediatamente la pentola e trasferite il miglio in una teglia capiente, in modo da poterlo stendere con un cucchiaio e farlo raffreddare (altrimenti la cottura continuerebbe troppo).

Intanto avrete cominciato a preparare le verdure come segue:

sbucciate e tagliare il cipollotto a pezzettini,
le carote, se bio, potete non sbucciarle lavandole con cura, poi con una grattugia da verdura tagliatele a julienne,
sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fette; potete usarle così oppure fare come me: io le stendo su un piatto, le salo ed aspetto mezz'ora circa, poi le strizzo per fare uscire l'acqua,
affettate sottilmente i ravanelli e, se vi piace il sapore piccante, affettatene anche qualche foglia da aggiungere al miglio,
tagliate a tocchetti qualche pezzo di finocchio e sedano,
lavate i capperi dal sale in eccesso e utilizzateli interi o tritati,
le olive taggiasche (o altre di vostro gusto) preferisco privarle del nocciolo, per evitare problemi, poi le taglio ulteriormente a pezzetti,
infine prendete qualche foglia di insalata, che avrete lavate ed asciugate, e tagliatele a pezzi.

Con un forchettone spezzate il miglio nella teglia, che avrà formato dei grumi raffreddandosi. Quindi aggiungete le vostre verdure, salate e oliate, quindi girate bene per amalgamare il tutto. Potete mettere qualche fogliolina di menta e basilico per profumare la vostra insalata.

Se vi piace, potete aggiungere del succo di limone. Chiaramente potete variare le verdure utilizzate o aggiungerne a vostro gusto. Personalmente non utilizzo peperoni e pomodori perchè cerco di evitare le solanacee, ma sicuramente altre verdure possono integrare questo piatto.Tutto rigorosamente bio, mi raccomando!

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.