La Via al Cielo

Mentre frugavo e leggevo pagine a caso, facendomi guidare da istinto e curiosità, mi è capitato fra le dita "La Via al Cielo" di Red Pine (pseudonimo di Bill Porter).
Aprendolo a caso, sono capitato su un passo di una discussione fra Red Pine e il monaco Sheng-lin (pag. 113):
"Lo zen ormai non è più adatto. Per praticare lo zen si ha bisogno di radici profonde. Le persone che hanno radici profonde sono rare. Prima non era così. In passato chiunque poteva praticare lo zen. Ora non più. Questa non è solo la mia opinione. Anche Yin-kuang ne era convinto¹. Oggi la pratica della Terra Pura è la sola adatta a tutti. La differenza è che la pratica della Terra Pura dipende dal potere del Buddha. Non è necessario avere radici profonde. La pratica dello zen dipende completamente da te stesso. È più difficile, specialmente ora.
In passato c'erano molti monaci illuminati. Ma oggi quanti illuminati ci sono? Che io sappia nessuno. Scambiano l'illusione con l'illuminazione".

Spinto da questo passaggio, ho preso il libro e me lo sono portato a casa. Ho ioniziato a leggerlo qualche settimana dopo, scoprendo la storia di un viaggio sulle montagne sacre della Cina, dove l'autore si era recato per vedere se esistessero ancora degli eremiti taoisti o buddhisti, sparsi fra i boschi e le grotte.
Il viaggio e la sua descrizione sono molto particolari e coinvolgono il lettore, fornendo inoltre una mole interessante di informazioni su questo particolare aspetto della Cina. Ma ancora più interessanti sono i colloqui avuti fra Bill Porter ed alcuni monaci e monache incontrati in questo viaggio. Personaggi giovani, anziani, a volte molto anziani, che vivono da soli o in piccoli gruppi, dediti alla pratica profonda. Fra domande e risposte si scoprono dei punti di vista molto importanti per chi è interessato alla pratica del taoismo o del buddhismo.
Per noi occidentali, che vediamo il romitaggio come fuga dal mondo, è bello scoprire una visione totalmente differente in cui l'isolamento è cercato non per fuggire gli altri, ma per ritrovare se stessi.
Il libro si conclude con un incontro che io ho visto come di speranza. Mi auguro che il libro possa arricchirvi come ha arricchito me. Ho già pubblicato
un'altro estratto da questo libro.

 

La  Via al Cielo.Red Pine (Bill Porter)

 

La Via al Cielo

 

Ubaldini Editore

 

 

 

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.