Il libro racconta l'incontro con l'Islam mistico, chiamato anche sufismo. Si tratta della mistica islamica, la quintessenza di questa religione che tanto ispira timore nei contemporanei. L'autore, padre domenicano che vive ad Istanbul e specialista della storia del sufismo e dei dervisci, esplicita in maniera estremamente viva ed accattivante i segreti del sufismo. La mistica dell'Islam è un viaggio che conduce dall'umiltà del credente all'annichilazione in Dio. È un itinerario dell'anima verso la Grandezza e l'Onnipotenza divina. In fondo, il sufi non fa altro che vivere l'unità divina, credo fondamentale dell'Islam (non c'è Dio all'infuori di Dio).
È un itinerario narrato anche sulla comprensione dell'autore che, da fine teologo, arriva a precisare le profonde somiglianze ed anche le quasi indicibili differenze. È proprio questo gioco di similarità e di diversità che fa del libro un piccolo gioiello di spiritualità, tanto di introduzione storica al sufismo quanto di esperienza gustata all'ombra dei testi di questi mistici dell'Islam. Non si potrebbe dare un'introduzione più competente nella semplicità dell'approccio. E' una semplicità che non toglie nulla alla profondità del viaggio interiore dei sufi, anzi si impara ad apprezzarlo ed anche ad emularlo. Il capitolo sull'Amore di Dio nel sufismo è poi una perla di questo oceano che è la vita sufi. Si apprende a capire quanto avvicina il sufismo al cristianesimo, ma anche quanto l'Amore sufi è passione o erotica divina più che un'unione mistica tipica della mistica cristiana e cattolica. Anche il segreto è un elemento essenziale per capire a cosa aspira il sufi. Il segreto è l'obiettivo dichiarato del mistico musulmano, ma in cosa consista: qui sta il segreto. Da non confondere il segreto con il mistero cristiano. Entrambi nascondono qualcosa di misterioso, ma la differenza risiede nella diversità.
Dobbiamo quindi proprio ringraziare Alberto F. Ambrosio per averci condotti in un sentiero non privo di difficoltà di comprensione, ma dalle grandi potenzialità di apertura spirituale e mistica.
"Il sufismo è che Dio
ti faccia morire a te stesso
e ti faccia vivere in Lui"
ti faccia morire a te stesso
e ti faccia vivere in Lui"
Abû Yazîd al-Bistâmî
Alberto Fabio Ambrosio
Danza coi Sufi. Un incontro con l'Islam mistico
San Paolo Editore