Ricette: base per gelato vegan

Ricette: base per gelato vegan

Ingredienti:

250 gr. di riso bianco bio¹,
500 gr. di malto di riso,
un pizzico di sale marino integrale,
una stecca di vaniglia².

Attrezzatura necessaria:

frullatore
gelatiera (tipo casalingo),
pentola a pressione.

 

Prendere il riso e lavarlo in acqua corrente per 2-3 volte. Poi mettere il riso in una pentola a pressione da 5 lt. in un rapporto di 1 tazza di riso e 10 di acqua (indicativamente, per questa quantità si mette acqua fino al segno del massimo livello interno alla pentola a pressione)ed appena un pizzico di sale marino integrale. Quando la pentola arriva in pressione (inizia a fischiare con brio), abbassare il fuoco al minimo e cucinare per mezz'ora. Aprire la valvola, far scaricare la pressione e poi aprire e togliere la stecca di vaniglia.

Fare raffreddare per circa un'ora (potete anche toglierlo dalla pentola per accellerare i tempi), quindi mettere in un frullatore 500 gr. di malto di riso o di miglio, e circa 1 litro di latte di riso (insieme al riso in esso contenuto) oramai raffreddato. Frullare fino ad amalgamare completamente. Assaggiare se il grado di dolcezza è di gradimento (eventualmente aggiungere un altro pò di malto, se poco dolce, o un altro pò di latte di riso, se troppo dolce e frullare ancora).

Gelato del ristorante "Natura" di MacerataA questo punto si ha pronta la base per un ottimo gelato vegano, rinfrescante e gustoso, che non ingrassa, da utilizzare a piacere. Inserire la quantità voluta nella gelatiera di casa e far andare.
Mettere il restante nel frigo, da utilizzare nei giorni seguenti.
Potete aggiungere, prima di avviare la gelatiera, del frullato di fragole, del caffè, cioccolato in scaglie o quant'altro vi piaccia per aromatizzare il vostro gelato.

Nota bene: il gelato è migliore se fresco. Se messo in una vasca del freezer a -2°, si mantiene per una giornata. Se si tiene per il giorno dopo, si indurisce troppo ed è necessario ripassarlo nella gelatiera, dopo averlo lasciato ad ammorbidire un poco.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.