Ricette: zuppa saltata

Ricette: zuppa saltata
Ingredienti:

una carota,
una zucchina,
una fetta di seitan o del muscolo di grano,
porro,
tamari,
olio,
sale.

Tagliate il seitan o il muscolo di grano (io lo preferisco, per questa ricetta) in piccole striscioline e mettetelo in un tegame, dove avrete precedentemente fatto scaldare dell'olio. Fate andare a fuoco sostenuto, in modo da creare una parte esterna ben cotta. Lavate zucchina e carota e affettatele non molto spesse e trasversalmente, così le fette saranno più grandi. Non appena fatto, aggiungetele nel tegame, fatele immediatamente saltare, per bagnarle di olio uniformemente ed aggiungete del tamari. Girate frequentemente. Intanto mettete a bollire dell'acqua in una pentola. Tenete conto che l'acqua servirà per la zuppa, quindi regolatevi e non esagerate con la quantità. Al bollore, salate ed aggiungete del porro tagliato a fettine sottili. Dopo un paio di minuti, gettate in acqua un etto di tagliolini per brodo o dei noodles cinesi. Girate spesso e controllate la cottura: di solito cuocciono in due o tre minuti.
Intanto prendete due capaci ciotole da zuppa e mettete sul fondo le verdure ed il muscolo di grano, quindi adagiatevi sopra i tagliolini e coprite il tutto con il brodo di porri nel quale avete cotto i tagliolini.

Il profumo era così buono che mi sono gettato su questa zuppa, ricordandomi di fare una foto quando l'avevo quasi finita!
La ricetta, come esposta, è per due persone. Usate ciotole grandi, in modo da potere aggiungere una buona quantità di brodo.

Non so se questa ricetta corrisponda alla vera zuppa saltata cinese oppure no, però vi posso garantire che l'esperimento è ben riuscito. Sono sicuro che vi piacerà…
Buon appetito!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.